News

Tendenze moda uomo primavera/estate 2025: cosa indossare

Tendenze moda uomo primavera/estate 2025: cosa indossare

Anche se sono appena terminate le fashion week mondiali e, sulle passerelle più importanti hanno sfilato i grandi brand, porti a portare alla luce le tendenze del prossimo autunno/inverno 2025, ci conviene andare con calma e pensare, innanzitutto, alle tendenze di questa stagione.

Quali saranno i must have per la primavera/estate 2025? Step by step, per la moda non c’è fretta e, prima ancora di capire cosa indosseremo per Natale, dobbiamo sapere quali capi saranno di tendenza per la Pasqua. In particolare, gli uomini avranno la possibilità di esprimere la propria personalità, grazie a capi versatili e sofisticati. Saranno queste le tendenze che caratterizzeranno lo stile maschile, nei prossimi mesi.

L’influenza dello sport

Una delle mode che non sfuggiranno di certo agli uomini più interessati alle ultime tendenze, è quella che permette di integrare elementi sportivi all’abbigliamento quotidiano. In prima linea c’è, senza ombra di dubbio, il comfort, ma questo non dovrà essere confuso con un look trascurato e sciatto. Anzi, la tendenza athleisure si evolve e abbina i capi tecnici a quelli eleganti. Tagli comodi e sportivi, dalle tonalità raffinate, come i pantaloni jogger in tessuti pregiati, le sneakers di design, le giacche bomber. Sono parecchi i marchi che hanno puntato su questo stile, come Prada, Lacoste, Boss, Bogner.

L’estetica workwear

Chi lo ha detto che l’abbigliamento da lavoro è noioso e che non può essere utilizzato in occasioni casual? Una delle rivoluzioni della prossima stagione sarà proprio l’estetica workwear. Ancora una volta, il comfort si dimostra essere al centro delle esigenze di marchi e clienti.  Pantaloni cargo, gilet e le giacche con grandi tasche e in tela resistente domineranno la scena. Aeronautica Militare ha dedicato una collezione all’abbigliamento militare decorato con cinturini e fibbie. La moda è eleganza, ma è anche praticità, è far sentire a proprio agio chi la indossa. Con questa tendenza, i grandi brand ci sono riusciti in pieno, perché lo stile non verrà sacrificato a causa della funzionalità dell’indumento, ma i due fattori si incroceranno a daranno vita a collezioni uniche nel loro genere.

Righe nautiche per uno stile marino

Di grande tendenza, saranno anche le righe. Grandi marchi si concentrano su uno stile marino, ideale per la stagione estiva. Camicie, maglie e, persino, pantaloni presentano questo motivo classico, rivisitato in chiave moderna con variazioni di spessore e combinazioni di colori inedite. Questa tendenza richiama l’eleganza delle località balneari e aggiunge un tocco marinaro al guardaroba maschile, perfetto per le giornate soleggiate e le serate sul lungomare. In particolare, Ralph Lauren o Paul and Shark hanno dato vita alla collezione perfetta per le tue vacanze.

La palette primavera/estate 2025

I colori per la primavera/estate 2025 spazieranno dai toni neutri a quelli più vivaci. Per i tuoi consigli sullo shopping, dunque, tieni bene a mente che è meglio puntare sul beige, grigio chiaro e bianco. Colori soft, che domineranno la scena e offriranno una grande varietà di outfit. Non mancheranno, poi, gli accenti di colore, come quello verde smeraldo, quello blu elettrico e quello rosso corallo.

Abbinati alle nuance più tenue, questi colori aggiungeranno un tocco di originalità al tuo stile. Ci sono, poi, brand che puntano tutto su colori che sono una sorta di evergreen, come Aereonautica Militare, con il suo tocco audace di verde militare.

Il ritorno del suede

Per questa stagione, ci sarà anche un grandissimo ritorno, ovvero quello del suede, anche detta pelle scamosciata. Sarà utilizzato per giacche, pantaloni ma anche shorts. Si tratta di un materiale che comunica raffinatezza e lusso, e che è in grado di arricchire ogni outfit, grazie alla sua versatilità. Dalle passerelle milanesi dello scorso anno, poi, non sono sfuggite all’occhio le mini bag dei look maschili, come il bauletto squadrato in suede marrone, targato Prada.

Con quello o con un modello simile a quello, farai un figurone assicurato. Anche Zegna e Maison hanno completato i loro look primaverili con maxi bag in suede e pelle matt. Per essere alla moda, però, non occorre necessariamente vestire grandi marchi prestigiosi e costosi, ma basta avere buon gusto e rimanere aggiornato sulle tendenze del momento. Con qualche consiglio giusto, riuscirai a trasformare il tuo guardaroba e a sfoggiare degli outfit che faranno invidia a chiunque. L’attenzione ai dettagli e la volontà di sperimentare fanno la differenza.

Lascia un commento