Ritorno alle spalline imbottite su abiti giacche giubbotti e maglioni
Come tutti sappiamo la moda torna e ne sono un esempio concreto proprio le spalline imbottite, ampiamente utilizzate e amate negli anni Settanta e Ottanta e che oggi sono tornate più forti di prima a caratterizzare diversi capi di abbigliamento. Giacche, maglieria, abiti e giubbotti con spalline imbottite spopolano sulle passerelle di alta moda e anche nelle prossime stagioni saranno presenti nei capi di tutti i negozi di abbigliamento. Non rimane perciò che sapere quando e come usarle nel modo giusto per essere sempre uniche e alla moda.
Perché usare le spalline imbottite?
I motivi per cui utilizzare capi con spalline imbottite possono essere diversi, a partire dal semplice gusto personale e dall’apprezzamento di questo particolare accessorio. Al contempo, però, le spalline imbottite possono essere molto utili anche per riequilibrare la figura se si hanno spalle particolarmente esili e una parte inferiore del corpo più prosperosa.
Si tratta di una caratteristica tipica della body shape cosiddetta a pera (o a triangolo), che vede appunto la parte superiore del corpo più esile e minuta rispetto a una parte inferiore con gambe tornite e glutei voluminosi. Con un abito, un maglione, una t-shirt o un blazer con spalle imbottite, la figura può otticamente equilibrarsi portando i volumi del corpo ad avere nell’insieme una maggiore armonia.
In altre parole, è possibile unire moda, tendenze, e utilità, indossando questi accessori sotto diversi capi, facendo sempre attenzione al loro spessore; sono questi dettagli che permettono di realizzare un look armonioso in grado di far sentire a proprio agio chi lo indossa.
Capi iconici
Le spalline imbottite, proprio per la loro struttura, possono conferire alla figura un migliore portamento ed è proprio per questo che possono essere utili aggiunte ad una serie di tipologie di capi. Attualmente, tra i più amati, troviamo le t-shirt in cotone con spalle imbottite; spesso monocolore, è possibile abbinarle a un paio di jeans per un look casual, comodo e alla moda. Per la primavera e l’estate, questa t-shirt rappresenta un capo versatile, fresco e immancabile; un modo per essere originali indossando un capo in realtà molto basico e semplice.
Molto amati sono anche gli abiti con spalline imbottite, in grado di mettere particolarmente in risalto proprio spalle, schiena e sterno, ancor più se abbinati a cinture da indossare sul punto vita. E ancora, le giacche con spalle imbottite, un vero must have delle prossime stagioni proposte in tantissime forme e colori. Con una giacca di questo tipo è possibile creare infiniti look a seconda dell’occasione: che si debba andare in ufficio, a una cena o a un particolare incontro, un bel blazer con spalle imbottite farà sempre una fantastica figura.
Nel armadio non possono però mancare anche camicie e bluse con spalline. In questo caso, dato che sono di gran moda colori e stampe abbastanza appariscenti in merito a bluse e camice, è importante fare attenzione allo spessore delle spalline. Se negli anni Settanta e Ottanta era di gran moda abbinare le spalle imbottite a camice multicolore molto appariscenti, oggi conviene fare un po’ più di attenzione ed evitare di cadere nell’esagerazione.
Aggiungere le spalline imbottite
Per le amanti di questo iconico accessorio, attualmente di gran moda, sarà importante sapere che anche nei capi in cui non sono presenti è comunque possibile aggiungere spalline imbottite in un secondo momento. Le spalline imbottite, volte a far sembrare le spalle più dritte e ampie, possono infatti essere acquistate in negozi di forniture per sarti, mercerie o semplicemente online, ed essere aggiunte autonomamente a diversi capi.
In commercio se ne possono trovare di diverse tipologie realizzate prevalentemente in gomma piuma oppure ovatta. Queste spalline possono essere tranquillamente inserite sotto abiti, maglioni o magliette utilizzando una semplice attaccatura in velcro. Può accadere che, per la forma di alcuni capi, sia necessario ricorrere a qualche modifica alzando la linea spalla in base allo spessore dell’imbottitura da inserire, ma niente che non si fattibile.