News

Prepariamoci alle vacanze scegliendo gli abiti giusti: cosa non deve mai mancare?

Prepariamoci alle vacanze scegliendo gli abiti giusti: cosa non deve mai mancare?

Forse questa primavera è ancora abbastanza incerta, tra giornate di caldo e ritorno alla pioggia, ma una cosa è certa, il periodo più bello dell’anno, ovvero quello legato all’estate è sempre più vicino. E con esso anche le vacanze, le stesse che tutti gli italiani e non solo, non possono fare a meno di organizzare prima che sia troppo tardi.

Ebbene, a prescindere dal fatto che la location possa essere mare o montagna, la prima grande domanda che non deve mai essere presa sottogamba è la seguente: quali sono i vestiti da portare sempre con sé? La selezione è sempre d’obbligo e anche se tutti vorremmo avere la possibilità di portare l’armadio al completo con noi, questo non è decisamente possibile.

Bagaglio da viaggio o bagaglio a mano? È una domanda non da poco, ma forse il metodo giusto per potere darsi una risposta è quella di fare una lista completa di tutte le cose che ci servono e poi, in qualche modo, cominciare da li. Dunque, entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono i vestiti che non devono mai mancare nel corso della vacanza.

Vestiti da portare in vacanza: ecco che cosa non deve mai mancare

Una volta capito non solo il tempo che passeremo fuori casa, ma anche le regole, a livello di peso, che ci vengono imposte per la nostra valigia, si può proseguire con la scelta degli abiti da portare con sé.

Si comincia con l’intimo: in linea di massima è sempre consigliato avere con sé un paio di calzini e poi mutande per ogni giorno della vacanza, con l’aggiunta di magari qualche extra perché non si sa mai. E poi, per le donne, due reggiseni almeno, anche in considerazione del viaggio di ritorno.

Proseguiamo con il pigiama per dormire, è sempre bene averlo con se: per una vacanza ne basterà anche solo uno ma se i giorni fuori dovessero allungarsi, portarne un secondo è un dettaglio che non fa mai male.

Cosa portare in vacanza in base alla destinazione

Passiamo poi ad un altro aspetto, ovvero quello dell’abbigliamento da scegliere a secondo della diversa destinazione.

Se ci troviamo a mare e quindi con il caldo, la cosa principale è quella di aver con se dei costumi da bagno: il consiglio è quello di portarne almeno tre o quattro cosi da avere sempre un ricambio e poi decidere anche in base ai giorni di permanenza. Oltre al costume, non dimenticare mai: copricostume, canotta e shorts e magari anche un kimono che può sempre tornare utile. Poi ancora: telo mare, e una borsa capiente. Ovviamente si deve anche pensare a qualcosa per la sera e quindi outfit che vanno dallo sportivo all’elegante che possono essere perfetti per qualsiasi occasione.

Discorso diverso per l’uomo, in questo caso per loro le scelte saranno più facili: maglie e magliette in grande quantità che vanno divise tra quelle da utilizzare per il mare e quelle per la sera. A questo poi aggiungere dei bermuda che vanno bene per ogni occasione e magari un paio di pantaloni di lino per le serate calde e informali. Poi ancora qualche camicia.

Altro paio di maniche per la montagna, per quello che concerne la donna, tanto per cominciare si deve tenere conto delle attività che si ha intenzione di svolgere: non si può pensare di fare trekking o cose del genere senza avere con sé l’abbigliamento sportivo giusto. Quindi, in valigia aggiungere: shorts tecnico, leggings e poi ancora: cardigan e almeno un paio di jeans. Per la sera infine un giubbino non deve mai mancare specialmente nel caso dovessero crollare le temperature e arrivare piogge improvvise.

Per quello che concerne l’uomo invece, cosi come per le donne capire prima di partire quale sono le attività a cui dedicarsi e poi portare con se un pantaloncino sportivo e tante t-shirt che possono tornare sempre utili. Ancora: felpa con cappuccio, una tuta, jeans comodi e maglia anche a manica lunga che può sempre tornare utile.

Infine le scarpe che siano ottime per qualsiasi terreno e che quindi abbiamo la suola giusta e poi in caso anche delle scarpe più alla moda che vadano bene per la sera e per cene eleganti.