Maniche a sbuffo: camicie e abiti
Tra i trend del momento nel campo della moda spiccano le maniche a sbuffo, un elemento già ampiamente indossato nel corso dei secoli e che al momento sembra proprio essere tornato alla ribalta nelle forme più moderne. Le maniche a sbuffo, spesso dette anche a palloncino, si riconoscono per la forma voluminosa, soprattutto sulle spalle, e sono particolarmente indicate per tutte le donne caratterizzate da una body shape a triangolo (o a pera), con lo scopo di dare maggior volume alla parte superiore del corpo. Ad ogni modo, le maniche a sbuffo possono essere indossate da tutti e dare al look un tocco davvero sbarazzino.
Come indossare camicie con maniche a sbuffo
Parlando di maniche a sbuffo non possono certo mancare le camicie che di queste maniche fanno il loro punto di forza. Una camicia con manica a sbuffo può essere indossata formando look di vario genere, dai più casual ai più eleganti, giocando con colori e stampe di ogni tipo. Abbinate a un semplice jeans, è possibile ottenere un outfit casual per tutti i giorni, con l’aggiunta magari di un sandalo comodo per rimanere nel comfort durante tutta la giornata.
Per chi desidera invece un look un po’ più elegante, una bella camicia con maniche a palloncino può essere abbinata ad esempio a una gonna in raso della lunghezza desiderata, e con un sandalo a tacco alto il tutto diventa ancora più sensuale. L’abbinamento di trame e colori dipende poi dai singoli gusti, ricordando però che, in particolar modo con maniche così voluminose, passare dall’essere estrose all’assomigliare a una mascotte di carnevale è molto semplice. Fate dunque molta attenzione alla realizzazione di un look finale armonioso ed equilibrato.
Come indossare abiti con maniche a sbuffo
Per le amanti degli abiti è possibile anche in questo caso indossare varianti con manica a sbuffo, particolarmente indicati come già abbiamo detto per tutte le donne che vogliono aumentare otticamente il volume della parte superiore del corpo per una maggiore armonia con la parte inferiore. Anche in questo caso via libera a colori e stampe, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi.
È possibile giocare con le lunghezze di un abito con maniche a palloncino a seconda dei gusti e delle stagioni, e anche sul volume stesso delle maniche che possono risultare leggermente bombate sulle spalle o avere anche un volume abbastanza ingombrante. L’effetto ottico risulta ancor più importante se al vestito viene aggiunta una cintura all’altezza della vita.
Al contrario, gli abiti con maniche a sbuffo sono sconsigliate a chi ha una forma a triangolo inverso, ovvero a chi ha già di per sé delle spalle abbastanza larghe o un seno molto prosperoso, poiché le maniche di questo tipo possono apportare ancora più volume a queste zone già abbondanti. Detto questo, è chiarò però che chiunque può indossarle, l’importante è soltanto sentirsi a proprio agio.
Quando indossare camicie e abiti con maniche a sbuffo
Camicie e abiti con maniche a sbuffo sapientemente abbinati ad altri indumenti e accessori, possono in realtà essere indossati in qualsiasi momento, l’importante è sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa. Tuttavia, queste maniche particolarmente appariscenti e voluminose, essendo molto scenografiche, sono consigliate soprattutto in occasioni speciali come serate, eventi, party, e altre situazioni particolari.
È importante ricordare che questo tipo di maniche non rimane per nulla inosservato ma al contrario tende ad attrarre lo sguardo delle persone, e dunque sono ideali ogni qualvolta si voglia farsi notare anche in mezzo ad altra gente. Non è infatti un caso che negli anni Ottanta queste maniche abbiano avuto un grandissimo successo; si tratta infatti del periodo nel quale le donne hanno iniziato a far sentire la propria voce in maniera più forte per avere un ruolo più attivo e importante all’interno della società.
In altre parole, non scordate mai il messaggio che trasmettete indossando questo tipo di maniche e valutate il momento e l’occasione per capire se sia il caso o meno di indossarle.