News

Maglioni Natalizi: Il Ritorno Del Must-Have Con Un Tocco Moderno

Maglioni Natalizi: Il Ritorno Del Must-Have Con Un Tocco Moderno

Il conto alla rovescia per il Natale 2024 è appena iniziato. Manca infatti ormai pochissimo all’inizio di quella che è in assoluto la festività più amata dagli italiani. E soprattutto i più piccoli non vedono di riassaporare l’atmosfera natalizia, entrare in quel bellissimo mood fatto di alberi addobbati, luci colorate in giro per i paesi e le città. E naturalmente, ci sono anche i regali che facciamo ogni anno depositandoli sotto l’albero per scartarli la sera del 24 Dicembre.

Per tantissimi però, il fatto che il Natale sia ormai dietro l’angolo comporta sempre lo stesso dilemma. Cosa regaleremo quest’anno alle persone che amiamo? Con quale dono li possiamo stupire, regalandogli qualcosa che sia davvero utile per loro e che magari possano anche utilizzare nella loro vita quotidiana? Di sicuro, puntando sui capi di abbigliamento non si sbaglia mai.

Se infatti conosciamo i gusti in fatto di look e outfit della persona a cui dobbiamo fare un regalo natalizio, diventa semplice scegliere un indumento che può fare al caso suo e che utilizzerà nella sua vita di tutti i giorni.

Regalare un maglione a tema a Natale può essere la soluzione

Con l’arrivo dell’inverno inoltre (che inizia ufficialmente il 21 Dicembre e dunque qualche giorno prima della sera di natale) un’idea può essere di regalare un maglione.
Parliamo infatti di un capo di abbigliamento pesante che ci copre e ci tiene al caldo e che dunque può davvero essere il regalo perfetto da lasciare quest’anno sotto l’albero.

Anche perché, esiste una vera e propria moda di maglioni e abbigliamento a tema natalizio che sono sempre molto apprezzati e usati ogni anno per dare un tocco originale al nostro outfit. Regalare un maglione natalizio può dunque essere la soluzione perfetta se siamo ancora indecisi su quale sia il dono che può rendere più felici chi amiamo.

Maglione natalizio, una moda esplosa grazie ai Vip

Negli ultimi anni, la tradizione di indossare un maglione a tema natalizio è tornata di moda grazie ai Vip di tutto il mondo che amano mostrare sui social i capi di abbigliamento a tema natalizio con cui celebrano questa festività. C’è chi lo fa in modo personalizzato e goliardico come la celebre rock star Ozzy Osborne, che lo scorso anno ha postato uno scatto del suo outfit a tema natalizio, e chi invece resta sul classico come la celebre Paris Hilton.

Nonostante infatti la Hilton ami sperimentare outfit originali e decisamente sopra le righe, gli scatti dello scorso Natale che ha trascorso con il suo fidanzato hanno incantato e sorpreso tutti. E questo perché Paris Hilton ha sfoderato un maglione natalizio incredibilmente classico nelle sue linee, ma che ha comunque conquistato i suoi fan. In Italia questa era stata invece rilanciata dai Ferragnez prima della loro separazione. Per anni infatti, i fan hanno sempre accolto con gioia le foto di Chiara Ferragni, Fedez e dei loro figli, in cui sfoggiavano i loro bellissimi outfit natalizi.

Maglione natalizio, ecco come è nata questa tradizione

In pochi inoltre, sono a conoscenza del fatto che la tradizione di indossare un maglione natalizio per celebrare questa festività, è molto più antica di quanto si possa pensare. Si tratta infatti di un’usanza nata nei paesi scandinavi. Nel Nord Europa le temperature scendono tantissimo in inverno.  Questo ha portato nel corso del tempo le donne più anziane della comunità a cucire a mano dei maglioni molto pesanti per i pescatori.

E questi maglioni dovevano oltretutto essere sempre realizzati con colori molto vivaci e accesi. Il motivo è semplice: lo scopo era infatti quello di fare in modo che, se una persona cadeva in acqua durante la battuta di pesca, poteva essere più facile riconoscerla e ritrovarla durante la notte.

Questa tradizione di cucire dei maglioni colorati a mano ha poi portato all’usanza di realizzarne uno che celebrasse il Natale, da indossare per l’occasione. In occidente però questa moda è arrivata a noi grazie a un telefilm che ha fatto la storia della televisione. Stiamo parlando della serie americana dei Robinson.

Nella prima stagione infatti il protagonista Bill Crosby si presenta con un maglione di Natale ( che nella serie era volutamente brutto al punto che i protagonisti lo chiamavano “Ugly Christmas Jumper”). Da quel momento in poi, visto che parliamo di una serie che ha avuto un successo planetario, prima in America e poi in Europa, indossare il maglione a tema per la cena di Natale, è diventato un must per tantissime persone.