Le bretelle da uomo: come indossarle e come abbinarle
Esattamente come quella femminile, anche la moda uomo vede ogni anno il ritorno in auge di tessuti, capi e accessori usati in passato e per troppo tempo rilegati all’interno dell’armadio perché considerati superati o non in linea con le tendenze. Tenetevi forte, perché proprio a proposito di questo sono tornate prepotentemente le bretelle da uomo, negli ultimi anni abbandonate da molti per fare spazio alla più comune cintura. Oggi, indossare in maniera corretta le bretelle è sinonimo di stile e attenzione alle tendenze; non più accessori vecchio stile, ma complementi eleganti da esibire in molteplici modi e contesti. Ovviamente, come ogni altro accessorio, anche per le bretelle è fondamentale sapere come indossarle e come abbinarle. Ecco alcuni preziosi consigli.
Bretelle a clip per look informali
Partiamo dall’utilizzo delle bretelle da uomo per look informali, pratici e versatili, magari da indossare quotidianamente o in tutti i casi in cui si desideri essere curati ma senza strafare. Per il casual le bretelle maggiormente indicate sono quelle a clip, ovvero i modelli che si agganciano attraverso una piccola clip al girovita dei pantaloni. L’utilizzo informale di queste bretelle deriva dalla forte visibilità delle stesse clip che non le rende dunque adatte ai contesti più formali.
Proprio per l’azione del meccanismo di aggancio ai pantaloni, si consiglia di utilizzare per questo capo tessuti non troppo delicati, affinché la pressione delle bretelle non vada a rovinare il tessuto nel corso del tempo. Un abbinamento must have per le occasioni informali? Bretelle a clip, jeans e camicia da uomo dal taglio elegante ma moderno.
In questi casi è possibile anche giocare sullo stile delle bretelle: monocolore per un look soft, oppure con particolari trame per gli uomini che desiderano farsi notare un po’ di più. La cosa importante è che le bretelle possano in ogni caso abbinarsi correttamente ai capi scelti, sia nel tessuto che nei colori.
Bretelle con intreccio a X o a Y
Tra le numerose tipologie di bretelle da uomo spiccano in particolar modo le differenze in merito all’intreccio che queste ultime formano dietro la schiena. Nello specifico, le bretelle a Y tendono a unirsi dietro la schiena formando una Y, ovvero sfociando in un’unica cinghia da allacciare al centro della parte posteriore del girovita. Questo tipo di bretelle, discreto ed elegante, è da preferire in contesti formali o semi formali, da abbinare magari ad abiti eleganti o sartoriali, e particolarmente donante ai fisici asciutti.
Ma sempre in merito agli intrecci è possibile trovare anche bretelle a X, ovvero bretelle che tendono a incrociarsi dietro la schiena formando proprio una X, per poi essere agganciate separatamente al girovita posteriore. Queste bretelle sono sicuramente più informali delle precedenti, e spesso vengono indossate anche in abbinamento ad abiti da lavoro. Sono sicuramente comode e pratiche, e proprio per la presenza di quattro ganci che offrono maggiori stabilità, risultano particolarmente adatte a fisici robusti o alle situazioni che richiedono molto movimento.
Bretelle con asole per look estremamente eleganti
La versione più elegante e sofisticata delle bretelle da uomo è quella con asole, le quali servono ad allacciare le bretelle direttamente sui bottoni cuciti all’esterno o all’interno del girovita dei pantaloni. Data la formalità e l’eleganza di queste bretelle è consigliato abbinarle ad abiti su misura, o in ogni caso abiti da uomo con pantalone sartoriale e giacca elegante.
In questi casi è consigliato, a proposito di bretelle, ricercare raffinatezza e sobrietà, con un corretto abbinamento all’abito e l’utilizzo di colori come il blu scuro se abbinato ad esempio a una camicia azzurra; oppure il nero su una camicia bianca abbinata a sua volta a un abito grigio chiaro o grigio scuro. Da evitare contrasti cromatici troppo evidenti e colori troppo appariscenti.
Attenzione al materiale delle bretelle
Un ultimo consiglio per indossare e abbinare correttamente le bretelle da uomo riguarda il materiale di cui queste possono comporsi. La verità è che i materiali utilizzati, così come le loro combinazioni; possono essere veramente molti: seta, raso, feltro, poliestere, maglia, pelle o materiale elasticizzato. Le ultime due tipologie sono quelle più comuni e maggiormente utilizzate. Per evitare di sbagliare nella scelta, occorre basarsi sulla rigidità delle bretelle: più le bretelle sono rigide, più sono adatte a contesti ed abiti formali; mentre più le bretelle sono elastiche, più sono adatte a contesti e abiti casual e informali.