News

Il cappello da donna: ecco come abbinare con stile questo accessorio

Il cappello da donna: ecco come abbinare con stile questo accessorio

I cappelli da donna sono accessori di moda versatili che vengono indossati sulla testa per una varietà di scopi, tra cui protezione dal sole, riscaldamento in inverno o semplicemente come elemento di stile. Ci sono molti tipi di cappelli da donna, ognuno con uno stile unico e una funzione specifica. La scelta del cappello giusto dipende dallo stile personale, dall’occasione e dalla stagione. I cappelli da donna sono un elemento di moda molto versatile e possono essere utilizzati per esprimere la personalità e l’individualità di una persona. In base al clima e al periodo dell’anno esistono anche dei cappelli specifici per quella occasione. Come ad esempio i cappelli di feltro o di lana, che sono perfetti per l’inverno perché tengono calda la testa (esiste poi anche una categoria specifica di cappelli invernali, come quelli con i pon pon, che oltre a tenere calda la testa, sono anche alla moda).

Discorso simile per i cappelli da sole, che servono invece per proteggere la testa e il viso dai raggi solari dannosi (come i cappelli a tesa larga o da spiaggia, che generalmente sono leggeri e colorati). Ci sono poi dei cappelli per l’outdoor, progettati per attività all’aperto come l’escursionismo, l’arrampicata o il campeggio, che servono anche per proteggere la testa dagli eventi meteorologici avversi o dai raggi del sole. Alcuni sport, come il tennis o il golf, per motivi di protezione o per stile, richiedono l’uso di cappelli sportivi. Esistono poi cappelli da cerimonia, adatti ad eventi particolari, e cappelli che seguono un determinato stile di moda.

Come scegliere il cappello da donna adatto ad ogni occasione

L’abbinamento del cappello da donna dipende molto anche dallo stile del cappello stesso e dall’occasione, ma ci sono comunque degli spunti generici dei quali poter tenere conto. I cappelli a tesa larga sono adatti per completare look estivi, maxi dress o abiti a fiori. Per dare un tocco maggiormente glamour all’outfit risultano perfetti gli occhiali da sole oversize, mentre per una resa più informale, ma perfetta per l’estate, per le scarpe è meglio optare per sandali o espadrillas.

Per l’estate risultato essere perfetti anche i cappelli in paglia (come i cappelli Panama o i cappelli da spiaggia). Questo genere di cappelli si abbina bene a abiti leggeri, come abiti a tunica o costumi da bagno, mentre ai piedi risultano perfetti dei sandali o delle infradito. Per quanto riguarda i cappelli in feltro o in lana (come i cappelli fedora o i berretti), questi si prestano meglio al periodo autunnale e invernale e si abbinano bene a cappotti e sciarpe. Interessante e ottimo per una passeggiata in città, l’abbinamento con un trench coat e stivali.

Per completare il look con un tocco elegante, è possibile scegliere un paio di guanti in coordinato. I cappelli a maglia o berretti invernali sono perfetti per un look casual e confortevole in inverno. Possono essere indossati con un paio di jeans, dei maglioni oversize e degli stivali da neve. Sempre nei mesi invernali, è possibile puntare anche su cuffie da inverno con paraorecchie. Mantengono la testa e le orecchie al caldo e possono essere indossati con un cappotto lungo e sciarpa coordinata. Meglio però scegliere colori neutri o tinte invernali come il bordeaux o il blu navy. Anche gli abiti da cerimonia, che si tratti di un matrimonio o di un altro evento, possono essere impreziositi e resi ancora più eleganti indossando un cappello adatto (come i fascinator). Bisogna però assicurarsi che il cappello si coordini con il colore e lo stile dell’abito.

Cappelli da donna: come indossarli per un look sportivo

Chi preferisce un look più casual e sportivo, può indossare cappelli da baseball oppure cappelli da tennista o visiere. I cappelli da baseball possono essere abbinati a un paio di jeans, a delle sneakers e a una t-shirt oppure una felpa. I cappelli da tennis oppure le visiere sono invece ideali per l’attività fisica e gli sport all’aperto. Sono perfetti per l’abbigliamento sportivo, come leggings e una maglietta tecnica.

Anche il look western (magari per un’occasione a tema), con i cappelli da cowboy, può essere molto stiloso. Bisogna abbinare questi cappelli a jeans e stivali da cowboy.

Se invece si desidera che il cappello diventi parte focale del proprio look e che attiri l’attenzione, è meglio puntare su cappelli con stampa o dettagli particolari. In questo caso è meglio completare l’outfit con accessori più semplici.