I Maglioni Che Non Possono Mancare Questo Inverno: I Top 5 Stili Da Avere Nel Guardaroba
La stagione invernale sta per iniziare, e per tanti italiani appassionati di moda, stili e tendenze è arrivato il momento di rifare il proprio outfit per affrontare al meglio la stagione. Uno dei capi di abbigliamento di cui abbiamo assolutamente bisogno per proteggerci dal freddo in inverno, e che allo stesso tempo rappresenta al meglio il nostro look e la cura che abbiamo verso il nostro stile, è il maglione.
Con la sua capacità di poter essere confortevole e al contempo adatto a tutte le occasioni, il maglione è il vero protagonista degli outfit autunnali. Che si tratti infatti di passeggiare per le strade della città sfoggiando un look casual oppure presentarsi a una cerimonia o a un ricevimento, non esiste modello di questo capo di abbigliamento che non sia in grado di soddisfare le nostre esigenze. Ma quali sono i nuovi trend della stagione Autunno/Inverno 2024-2025?
Esistono tanti tipi di maglioni e molti stanno tornando di moda negli ultimi anni. Vediamo insieme quali sono i capi più interessanti da scegliere, per anticipare le tendenze della nuova stagione.
I maglioni a girocollo
I maglioni a girocollo si distinguono per essere più estesi rispetto ai tradizionali, andando a “chiudere” il nostro collo con la sua base, donando al capo uno stile molto bello e armonioso da vedere. È un indumento adatto sia per sfoggiare un outfit casual oppure formale, ed è quindi uno dei tipi di maglioni più versatili che possiamo acquistare.
Il Cardigan: un maglione che si apre grazie a bottoni o cerniere
Il cardigan è invece un maglione che si distingue dagli altri, per il fatto che si apre attraverso dei bottoni o un’apposita cerniera. Il suo nome deriva dal conte di cardigan James Brudenell, che si ritiene sia stato l’inventore di questo capo di abbigliamento. In genere, vengono realizzati utilizzando come tessuto la lana o il cotone e negli ultimi anni, viene sempre più utilizzato anche dalle donne, come il classico twinset, dopo che per diversi decenni è stato un indumento prevalentemente maschile.
È molto amato anche dai fanatici del Vintage, perché negli anni ‘ 70- ’80 era uno dei maglioni più indossati e apprezzati dalle persone.
Il maglione dolcevita
Il maglione Dolcevita trae invece il suo nome dal celebre film omonimo diretto da Francesco Fellini, e che ha fatto la storia del cinema italiano e internazionale. E questo è dovuto al fatto che era il capo d’abbigliamento preferito dal protagonista, che lo indossava in alcune delle scene più famose del film. Nel maglione dolcevita il collo viene coperto completamente. Non tutti lo sanno, ma questo indumento era nato inizialmente come un maglione da lavoro, per poi iniziare ad essere usato dai grandi stilisti di moda dopo gli anni settanta.
Il Gilet
C’è poi il gilet, un maglione che fa parte dell’abbigliamento maschile e che si caratterizza per le sue scollature. In genere, viene utilizzato soprattutto in estate in sostituzione della giacca, in quanto si tratta di un indumento molto elegante, che si indossa durante cerimonie, eventi e festività molto formali e importanti.
Il gilet è inoltre uno dei maglioni in assoluto più apprezzati dalla cosiddetta “Generazione Z”, e dunque dai giovanissimi. Il motivo è dovuto principalmente al fatto che Harry Styles, una delle più grandi popstar al mondo, è letteralmente ossessionato da questo capo di abbigliamento. Il cantante lo indossa in ogni occasione possibile, e questo ha creato una vera e propria moda tra i giovani che lo ha reso un capo di abbigliamento popolarissimo e molto usato dalla Gen Z.
Maglioni per la nuova stagione 2024/2025: anche la scelta del colore è fondamentale
Per molti inoltre, il colore di un maglione è importante tanto quanto il modello che si sceglie. D’altronde è evidente come la scelta dei colori in un capo di abbigliamento, dica tantissimo di noi, della nostra passione della moda, e di ciò che vogliamo trasmettere. Chi ha un carattere irrequieto e ombroso tende spesso a scegliere sempre maglioni dalle tonalità molto scure.
Al contrario, solitamente chi ha un approccio più leggero verso la vita, adora i colori accesi e sgargianti come il bianco, il giallo o il verde. Rispetto a tanti decenni fa, oggi gli uomini, grazie anche ai tanti cambiamenti culturali, apprezzano molto di più i colori più accesi come il bianco o il rosa, mentre in passato la maggior parte dei capi maschili aveva spesso tonalità scure.