I Cappotti Più Trendy Del 2024: Come Scegliere Un Capo Elegante e Versatile
Siamo vicinissimi all’inizio dell’inverno, e la domanda che sempre più appassionati di moda si fanno è sempre la stessa: come si indosserà il cappotto in questa nuova stagione? Quali sono gli stili e le nuove tendenze a cui dobbiamo guardare per sfoggiare un look impeccabile e al passo con i tempi? Questa è la domanda a cui cerchiamo di rispondere oggi in questo articolo, andando a vedere trend e nuovi modelli per la stagione 2024/2025.
Il cappotto è un elemento importantissimo del nostro outfit durante il periodo invernale, e il motivo è semplice: si tratta infatti dell’indumento che indossiamo e che ci copre spesso quasi totalmente quando siamo fuori insieme ad amici, familiari o colleghi di lavoro. Ed è dunque il primo capo di abbigliamento con cui veniamo identificati in questi contesti, per questo ha un’importanza fondamentale per chi ci tiene a mostrare agli altri un vestiario sempre alla moda, e che rappresenti davvero i suoi gusti.
Cappotti, il nero è uno dei colori più trendy di questa stagione
La prima cosa che possiamo è che uno dei grandi trend degli ultimi anni, è quello di scegliere cappotti a tinta unica. Ancora meglio se si tratta di colori scuri. Il nero ad esempio sarà uno dei colori predominanti in questa nuova stagione. Questo in quanto a queste condizioni, diventa molto più facile abbinare il nostro cappotto ad altri indumenti per ottenere l’outfit che desideriamo.
Sta iniziando inoltre a farsi largo la moda di abbinarlo a dei pullover molto colorati, creando un contrasto cromatico inedito e di grande tendenza. Da non sottovalutare anche il loro accoppiamento con jean. Molti pensano che il cappotto vesta bene soltanto con pantaloni eleganti, ma non è affatto così. Anche l’abbinamento con i jeans può risultare accattivante e moderno.
Il cappotto di Dua Lipa che ha conquistato gli appassionati di moda
Per le donne poi questo è un anno particolarmente importante per le nuove tendenze sui cappotti. Quest’anno infatti abbiamo visto sfilare modelle, celebrità e popstar con dei nuovi cappotti di tendenza che hanno fatto innamorare gli appassionati. Un esempio può essere il fantastico cappotto foderato da Dua Lipa in un servizio fotografico per promuovere il suo prossimo tour musicale.
Un modello indubbiamente elegante che colpisce per il suo colore, bianco a tinta unica, e che ha anche la particolarità di avere una silhouette over molto lunga, che arriva fino alla caviglia. Non è sfuggito ai più appassionati, che Dua Lipa abbia completato il suo outfit con un capospalla che offre molti spunti alle donne su come vestirsi e cosa abbinare al proprio cappotto.
Le versioni oversize e lunghe stanno tornando di moda
Anche i cappotti oversize stanno tornando di moda negli ultimi anni, per come riescono a coniugare estetica e funzionalità. Anche perché parliamo di un trend che abbina come pochi altri comfort e praticità. Motivo per cui sempre più persone, e il pubblico femminile in particolare, scelgono di vestirsi a strati ( Una moda che in inglese si chiama layering) per chiudersi con un cappotto oversize dando vita a un look decisamente originale. E in modo quasi insospettabile, anche il cappotto lungo, che copre la persona fino alla caviglia, sta tornando alla ribalta.
In passato, era quasi caduto in disuso perché secondo molti esprimeva l’idea di un look austero e senza personalità. Oggi invece verso questo capo di abbigliamento il giudizio sta cambiando, e molti iniziano invece a considerarlo un indumento di grande tendenza e personalità. Ideale per chi ricerca uno stile un po’ più formale ma che lo ripari al contempo in modo adeguato dal freddo quando si è fuori.
Rinasce la moda dello street style grazie ai cappotti con collo a sciarpa
Chi invece è abituato a un look più sportivo, molto più vicino allo streetstyle, amerà il ritorno tra i grandi trend della moda del cappotto con collo a sciarpa. Già nel 2023 aveva ripreso piede ed era diventato uno dei capi simbolo degli outfit moderni, e adesso la sensazione è che lo vedremo essere ancora più protagonista nella stagione 2024/2025. Chi invece vuole continuare a inseguire uno stile classico nella costruzione del suo outfit può optare per le nuove linee di cappotti con il doppiopetto.
Le linee così nette e marcate della sua silhouette sono semplicemente perfette per essere abbinate a capi come gli abiti “scivolati” o con un abbigliamento casual.