Guida completa ai tessuti estivi: scegliere i materiali migliori per l’uomo

Chi lo dice che non si può essere sexy e alla moda anche in estate, con quaranta gradi? Il segreto sta tutto nello scegliere il materiale giusto, per non soffrire il caldo e per non far soffrire la tua pelle. Alcuni tessuti, infatti, sono migliori di altri, quando si parla di temperature alte e di estate. Per la prossima stagione, non farti trovare impreparato e impara a dare ai tessuti la giusta importanza. In tuo soccorso, una guida completa di quelli che sono i tessuti estivi migliori per l’uomo. Dovrai essere in grado di mixare lo stile al comfort, per essere curato ma anche a tuo agio, in ogni singolo indumento che indosserai.
Nelle giornate più calde, è importante tenere la pelle al fresco, altrimenti il sudore potrebbe farti sentire a disagio e dare vita a delle fastidiose irritazioni. Per far sì che ciò non accada, devi scegliere tessuti traspiranti e leggeri, che diano sollievo al tuo corpo, anche in quelle giornate dove il sole picchia forte e le temperature sono insopportabili. Ecco, dunque, quali sono i materiali che dovrebbe scegliere un uomo, per la prossima stagione.
Tutte le caratteristiche dei tessuti estivi
Un tessuto estivo, per essere ideale e per potersi dire conforme alle esigenze di chi lo indossa, dovrebbe avere determinate caratteristiche. Innanzitutto, come abbiamo già accennato, partiamo dall’idea di traspirabilità. L’aria, che d’estate è sempre più afosa, non deve limitare il tuo corpo e il tuo benessere. Il sudore deve essere in grado di evaporare, così da non crearti disagio. Per questo, sarebbe opportuno scegliere tessuti più leggeri, che non appesantiscano la pelle e che risultino meno soffocanti, garantendo anche maggiore libertà di movimento.
I tessuti perfetti per la tua estate
Dopo aver visto tutte le caratteristiche che un tessuto estivo dovrebbe avere, possiamo iniziare a stilare una lista di quelli che possono essere considerati i migliori, per gli uomini che hanno voglia di godersi l’estate, senza pensare al sudore e a irritazioni varie. Innanzitutto, c’è il cotone. Traspirabile e in grado di adattarsi a diversi stili, questo cotone dà la possibilità di creare diversi capi d’abbigliamento, che potranno far parte della tua estate. T-shirt, polo, ma anche pantaloni e camicie, per un look perfetto per ogni occasione, mai banale e sempre confortevole. Potrai essere elegante all’occorrenza e casual ogni volta che ne avrai voglia. Morbido, traspirante e in grado di assorbire l’umidità, il cotone garantisce un buon livello di comfort. Può essere lavorato in diverse trame ed è disponibile in molte varianti, come popeline, jersey, seersucker. Inoltre, è facile da lavare e da mantenere, oltre a essere versatile. Forse, però, non è esattamente il materiale più fresco della stagione estiva.
Il primato, infatti, potrebbe essere del lino, il vero re dei tessuti estivi. È leggero, assorbe l’umidità, mantiene il corpo fresco e asciutto. Grazie a questo materiale, potrai creare un look naturale e sofisticato. Dalle camicie, fino ai pantaloni e alle giacche, ogni capo d’abbigliamento trasuda d’estate quando viene realizzato in lino. Potrai affrontare le giornate più calde senza rinunciare al tuo stile. Tuttavia, questo tessuto tende a sgualcirsi facilmente. Se i capi vengono indossati per un’occasione informale, il problema non si pone, ma se devi indossarli per un giorno speciale, ti suggeriamo di optare per capi in misto lino, più resistenti alle pieghe, ma pur sempre freschi e confortevoli.
Un altro tessuto da prendere in considerazione, in estate, è la viscosa. Si tratta di un materiale leggero, che mantiene la pelle asciutta e che ha una texture simile alla seta. Per questo, garantisce un look raffinato ed elegante, ma può adattarsi anche agli outfit più casual e informali, a seconda degli accessori che si indossano. Inoltre, contrariamente al lino che è più rigido, la viscosa si adatta bene al corpo e non risulta ingombrante. Dona più libertà di movimento ed è per questo che, tra gli uomini, sono molto gettonate le camicie in viscosa.
Se desideri un maggiore tocco di lusso, la seta è la scelta azzeccata. Un tessuto morbido, leggero, naturale, che rende raffinato tutto ciò che sfiora. Anche nei momenti più caldi della giornata, la seta sarà in grado di accarezzare la tua pelle e tenerla alla larga da sudore e irritazioni varie.