Giacche da uomo, le tendenze ed i modelli per la Primavera-Estate 2024
La stagione primavera-estate 2024 detta legge anche in fatto di moda, per quello che riguarda gli uomini, in particolare, un dettaglio importante se non fondamentale è quello della giacca. Un accessorio o per meglio dire, un capo di abbigliamento che può essere indossato in qualsiasi momento, anche nei mesi che di fatto, possono essere considerati più caldi.
Le nuove linee di moda parlano chiaro, la volontà è quella di immergersi in un nuovo modo di essere anche per quello che riguarda l’eleganza maschile, con delle collezioni che toccano la tradizione e anche lo sviluppo artigianale, ma che al tempo stesso siano anche di avanguardia.
Entriamo dunque ancora di più nel dettaglio e scopriamo qualche esempio, di quello che in fatto di giacche, sembra essere il futuro della collezione primavera-estate del 2024.
Primavera-estate 2024: quale sono le giacche maschili da avere sempre nell’armadio?
Tra i primi esempi di modelli maschili troviamo la Trucker Jacket, tutta realizzata a mano, frutto di non solo grande eleganza, ma anche di maestria e dedizione da parte delle sapienti mani di chi l’ha creata. Questa sembra essere immancabile nella primavera-estate del 2024.
Secondo posto per la Field Jacket: composta da linee morbide e una vita elegante, il particolare che si nota subito è la grande attenzione ai dettagli che non manca mai. Realizzata a mano con bottoni in corno e una coulisse interna che permette alla giacca stessa di essere più sagomata e adattabile al corpo di chi la indossa. Ancora, tra le particolarità ha anche quella delle quattro tasche frontali che sono chiuse da bottoni automatici a volte anche ricoperti da camoscio.
Altro esempio, di giacca giusta per la primavera, per lo meno per quello che riguarda un uomo è lo spolverino: trench che cambia forma e in alcuni casi può diventare uno spolverino elegante. Tra le caratteristiche principali: il colletto, bottoni frontali e taglio oversize.
Ancora giacca in pelle che da sempre rispecchia la primavera: taglio biker o chiodo, a prescinde da quello che si decide di indossare è un capo che non passa mai di moda. Classica in colore nero, negli anni ha visto nascere numero variante, sempre molto apprezzate e sempre di grande moda.
Per concludere il giubbotto jeans: sempre giacca primaverile da uomo per eccellenza, ha tra gli accessori quello di essere dotato di collo shearling o anche classico in denim chiaro. Tra le tante caratteristiche quello di poterlo indossare su pantaloni sportivi, con la stessa normalità di farlo su dei pantaloni più eleganti
Giacche maschili per la primavera-estate 2024, quali sono i colori must have
Mettendo per un attimo da parte i modelli e passando ai colori, pare che per i mesi che stanno per arrivare, immancabile è lo spazio da dare al bianco e al nero. Entrambi continuano, nonostante il passare del tempo, ad accostarsi con grande armonia ad ogni look, che sia per tutti i giorni o per una serata speciale.
In particolare, un esempio su tutti è quello della scacchiera.
Ancora altro colore perfetto per questa nuova stagione è il blu e le sue sfumature: in particolare a spiccare sembrano essere le sfumature del cielo e dell’oceano. Si tratta di una tinta molto raffinata e che al tempo stesso non è nemmeno difficile da portare e da abbinare, visto che esalta l’eleganza di qualsiasi brand la riesca a creare.
Per finire, nelle nuove collezioni che stanno prendendo sempre più piede ci sono quelle che in gergo vengono definite Minimalist e che a livello di colori, sono ispirate al paesaggio. Un esempio tra tutti è quello della collezione di Mango che a preso spunto ai contorni della Sicilia, senza mai dimenticare la grande eleganza legata agli anni Novanta.
Tra i colori utilizzati: bianco sporco, kaki e color sabbia.
Insomma tutti concetti che in un modo o nell’altro vanno a definire quella che sarà la moda dei mesi che stanno per arrivare e che hanno un sapore completamente diverso da tutto quello che abbiamo visto fino ad ora. Poi è chiaro che la moda da sola non basta, ci si deve basare anche sul proprio gusto personale che di fatto è un particolare che non deve mancare mai.