News

Eleganza nei dettagli: guida agli accessori da uomo

Eleganza nei dettagli: guida agli accessori da uomo

Gli accessori sono da sempre considerati una prerogativa femminile, un plus al proprio look che abbellisce e migliora la figura e lo stile di ognuno. Ma non c’è niente di più sbagliato che pensare che solo le donne possano utilizzare accessori o che si vendano solo accessori femminili.

In questa guida vogliamo riunire tutti gli accessori per uomo che possono essere utilizzati per aggiungere stile al proprio modo di vestire.

L’elenco degli accessori per uomo è più variegato di quello che si pensa di solito, si spazia infatti da articoli per la cura della barba alle bretelle, cinture, spille e gemelli per le camicie. Ma non finisce qui, tutti i cappelli, sciarpe, guanti, occhiali da sole e portafoglio possono aggiungere un tocco di stile unico a seconda di come si intenda apparire.

Quali sono i migliori accessori da uomo

Nella nostra lista degli accessori che gli uomini possono utilizzare per migliore e definire il proprio stile ci sono senza dubbio le borse. Nonostante per molti anni siano state una prerogativa delle donne ultimamente si sta sdoganando il loro utilizzo anche da parte del sesso maschile.

Esistono borse di ogni tipologia e dimensione che ben si prestano a vari tipi di outfit ma non solo, sono anche molto utili per varie occasioni quotidiane e non.

I più diffusi sono senza dubbio gli zaini che si possono abbinare agli outfit utilizzati per il lavoro o da viaggio. Ci sono zaini in pelle, in tessuto oppure con una composizione mista e dai colori più variegati. Ciò permette di scegliere lo zaino perfetto per la propria personalità.

Insieme agli zaini dobbiamo menzionare le borse per laptop e i borsoni sia da viaggio che da palestra. Ognuno in base all’esigenza potrà scegliere tra tantissimi modelli diversi, uno più chic dell’altro.

Scarpe e cinture

Un perfetto outfit da uomo non è tale se non è completato dal giusto paio di scarpe e dalla giusta cintura.

La scelta di questi complementi dipende sempre dall’occasione per la quale si stanno indossando. Ad esempio un completo da ufficio non potrà mai avere un paio di sneakers o una cintura di tela, bisognerebbe prediligere mocassini, stringate e cinture in pelle o similpelle. Renderanno il look più accattivante ma soprattutto raffinato.

Per la scelta della cintura inoltre bisognerà cercare di abbinare la fibbia al resto degli accessori. Se si indossano collane, anello o bracciali color argento sarà meglio abbinare una cinta con fibbia dello stesso colore.

Bastano pochissime accortezze per rendere un look completo e armonioso in ogni sua parte.

Cravatte e papillon

Gli accessori da uomo che non possono mancare in occasioni formali ed eleganti sono le cravatte o in alternativa il papillon.

Sono complementi che devono essere accuratamente scelti tra le tante varietà di trame e colori presenti sul mercato e che a volte posso dare anche una svolta divertente al completo indossato, sempre quando l’occasione lo permetta.

I papillon, al pari delle cravatte, si trovano di tutti i tessuti e le fantasie e possono essere abbinati alla camicia, a qualche altro accessorio oppure possono dare un tocco di colore unico e fuori dagli schemi.

Le cravatte invece servono sempre per essere più formali e impostati soprattutto in occasioni come riunioni di lavoro importanti, meeting con clienti oppure matrimoni soprattutto quando si è il testimone degli sposi oppure il genitore di uno dei due.

A parte questi piccoli consigli il modo giusto di abbinarli è quello di usare la fantasia e la propria personalità per avere un tocco di stile che renda unico tutto ciò che si è deciso di indossare.

Bretelle e occhiali da sole per completare

Insieme a cravatte e papillon dobbiamo menzionare anche un accessorio che è passato un po’ di disuso. Stiamo parlando delle bretelle che sicuramente sono un complemento molto particolare che lascia spazio ad un look più ricercato e fuori dagli schemi.

Oltre ad essere un tocco di stile sono anche un accessorio utile che permetteranno di rendere l’outfit unico e comodo senza l’utilizzo della cintura.

Vogliamo concludere la nostra guida parlando degli occhiali. A volte si possono dare per scontati ma sono un accessorio che completa il look siano essi da vista o da sole.