Curare l’outfit è diventata una regola d’ordine anche per essere sempre attenti quando ci troviamo di fronte a un contesto diverso dall’altro. Sembra evidente che in ufficio ci vestiremo in maniera differente rispetto a quello che facciamo quando invece saremo chiamati ad andare ad allenarci in palestra.
Proprio per questo motivo sono tanti gli accessori che possono trasformare radicalmente il nostro modo di vestirci. Dal lavoro al tempo libero abbiamo dunque dei mezzi espressivi che possono permetterci di riflettere la nostra personalità di fronte anche alle altre persone e nei contesti di vita.
Per questo vogliamo fornirvi una carrellata di indicazioni che ci permetteranno di trasformare il vostro outfit e farlo adattare a ogni tipo di esigenza.
Accessori per il lavoro
Nell’ambiente lavorativo ovviamente dobbiamo apparire professionali e curati. In una società che bada molto all’apparenza una presenza interessante e curata ha sicuramente dei vantaggi anche se a questa si deve unire ovviamente il talento e la preparazione nel campo di interesse. Basti pensare a un professionista preparato che si presenta in tutta e magari con una macchia di sugo ben visibile, che idea vi fareste di lui? Sicuramente penserete che è inaffidabile.
Gli uomini possono pensare a una cravatta elegante o un orologio molto classico che possa dare risalto alla persona oltre alla borsa che diventa fondamentale soprattutto in quei lavori dove si porta il computer. Con un po’ di fantasia, ma mantenendo l’eleganza, si può scegliere anche un abito particolare. Le donne invece possono utilizzare delle collane che però non siano eccessivamente vistose e delle scarpe formali ma allo stesso tempo eleganti e molto femminili senza dimenticare i cappelli.
Sono accessori che non completano, ovviamente, da soli il nostro outfit, ma trasmettono un senso di competenza e anche una dettagliata attenzione alla cura dei particolari che si ripercuote inevitabilmente su quello che facciamo sul lavoro.
Accessori per il tempo libero
Anche il tempo libero ha bisogno di accessori che però sono meno convenzionali e più personali. Grazie a questi le persone si devono sentire liberi di esprimere il loro stile personale e quello che più ci piace mostrando magari marchi o idee attraverso maglie e felpe.
Gli uomini possono scegliere cappelli con visiera o zuccotti, occhiali da sole, zaini o tracolle per portare i propri oggetti. Le donne possono darsi maggiormente all’estro di colori più vivaci rispetto a quelli che vengono portati sul lavoro oltre a borse alla moda.
Possiamo così avere un tocco di personalità che ci differenzia dagli altri e ci mostra per quello che siamo.
Voglia di esprimere la propria personalità
Gli accessori che indossiamo sia sul lavoro che nel tempo libero però hanno un qualcosa in comune, cioè esprimono la nostra personalità. Ci permettono di dare un tocco personale che ci contraddistingue e ci regala differenze rispetto agli altri con precisione e un modo di fare differente da quello della massa.
Abbiamo così la possibilità di rendere il nostro outfit unico e prettamente distintivo in grado di cambiare la visione di noi di fronte alle altre persone. Nonostante ci siano contesti in cui ci dobbiamo adattare alle convenzioni sociali possiamo trasmettere qualcosa di noi anche solo attraverso uno zaino, una borsa o un paio di scarpe rimanendo in linea ma muovendosi verso contesti leggermente differenti.
Importanza dell’accessorio giusto
L’accessorio giusto è sicuramente qualcosa che ci identifica e un particolare molto importante. Qualora sbagliamo la scelta di uno di questi possiamo andare a compromettere il nostro outfit o quantomeno a renderlo differente da quello che effettivamente avremmo voluto mostrare di noi.
Se ci troviamo di fronte a una persona che non ci conosce rischiamo di dargli un’idea totalmente differente a ciò che rappresenta la nostra realtà. Proprio per questo diventa fondamentale essere attenti a gestire quello che indossiamo anche perché un semplice particolare può portarci ad avere delle etichette poi difficili da togliere dalle spalle.