Completi coordinati: ecco alcuni consigli utili
I completi coordinati femminili rappresentano un outfit versatile e di tendenza, adatto a molte occasioni. Ci sono varie opzioni tra cui scegliere, tra cui pantaloni e blazer, gonne e giacche, blusa e bermuda.
Possono essere indossati per un’occasione formale, come un matrimonio o una cena di lavoro, o anche per un evento informale, come un brunch con gli amici o una serata in città. Con i giusti accessori, puoi facilmente trasformare il tuo completo da un look casual a uno più formale.
E poi si adattano a una vasta gamma di stili personali. Puoi scegliere tra diversi colori, tagli e tessuti per creare il look che meglio rappresenta te e la tua personalità. Ad esempio, se sei una persona che ama il minimalismo, potresti optare per un completo coordinato nel colore nero o bianco, mentre se sei più audace e creativa, potresti scegliere un completino con motivi o stampe accese.
Ricorda però: la caratteristica prima dei completi coordinati è quella di essere composti a due pezzi dello stesso identico colore o fantasia. Non è quindi un abbinamento che si possa improvvisare; devono per forza essere acquistati insieme rispettando il perfetto match tra di loro.
Infine, i completi coordinati aiutano anche il portafoglio. Anche quando sembrano un investimento costoso, rappresentano un investimento a lungo termine, in quanto sono capi di abbigliamento che puoi indossare ripetutamente in modo diverso.
I completi fantasia floreale
Uno degli stili che più si fa notare, ideale per l’estate, è quello con le stampe floreali, perfetti per il tempo libero. Quelli più di moda hanno disegni a fiori grossi e ben definiti, con colori molto accesi.
La scelta di solito va sulla gonna corta o anche lunga, lunghissima fino ai piedi; a questa si accompagna una maglia corta in vita o un top. Serve quindi qualcosa che completi l0insieme per coprire le spalle: scegli una stola in tinta unita, che richiami uno dei colori della fantasia.
La tinta unita
Se cerchi qualcosa di formale, opta per la tinta unita ma con un colore vivace. Rosso, arancio, verde chiaro o lilla: insomma il colore sarà protagonista indiscusso. Se l’outfit servirà per il lavoro, sceglilo con una gonna lunga o un pantalone a palazzo, mentre sopra una maglia a mezze maniche, che poggi sulla vita, con scollo a V. Accessori minimal e sempre in tonalità.
Per qualcosa di molto elegante, magari per una serata mondana, c’’è qualcosa di più aggressive: il completo giacca e pantaloni di taglio maschile. In questo caso puoi andare su colori neutri ma decisi, compresi bianco e nero, ma non pastello o beige. Pantaloni dritti e blazer sono la base, su cui lavorare per trovare il tuo stile. Puoi portare la giacca aperta con sotto un top, dello stesso colore o a contrasto.
Infine, senza arrivare all’impegno di indossare il completo con la giacca, adatto per quelle occasioni a metà fra la formalità e il tempo libero, si può optare per un coordinato tinta pastello con pantaloni e canotta. Lascia le spalle libere se è giorno, portando al massimo uno scialle per qualche serata più fresca.
I completi casual
Chi ama avere uno stile ricercato e di tendenza in qualsiasi momento, dall’aperitivo con le amiche fino alla spiaggia, amerà i completi coordinati con bermuda o shorts. Per distinguerti, sceglili in lino, un tessuto che dà immediatamente una sensazione di eleganza inoltre è molto fresco a va bene anche nelle giornate afose. I pantaloni possono essere corti, sopra metà coscia, con una casacca con bottoni chiusa larga e comoda.
Per i colori, ricorda che l’estate 2023 ama le tinte pastello; evita quindi i colori fluo e resta su un azzurro o un giallo paglia, oppure qualcosa di neutro come un beige o un avorio.
Il coordinato… spezzato
Come detto all’inizio, una delle utilità del coordinato è quella di poterlo dividere, per gusto o per necessità. La maglietta fiorata piace ancora ma la gonna fa troppo colore? Abbinate la maglia a un jeans e smorzerete l’effetto finale. Il pantalone a palazzo rosa pesca è perfetto per il lavoro ma la canotta coordinata troppo informale? Basta una maglia nera con maniche ad alette e scollo all’americana per avere un perfetto outfit per ‘ufficio-
Questo permette anche di risparmiare. Se uno dei due capi si rovina o si strappa, non dovrete buttare tutto, ma riabbonare il capo superstite.