Come vestirsi per un matrimonio nel periodo primaverile
Scegliere l’outfit perfetto per un matrimonio non è mai stata una scelta semplice per nessuno. C’è chi si affida a ciò che ha già nell’armadio combinando stili e colori che possano andare bene per l’occasione, c’è chi invece ha la necessità di acquistare qualcosa di nuovo perché non ha abiti adatti all’occasione. Che tu faccia parte o no di queste categorie, se sei qui è perché stai cercando l’abito perfetto per il matrimonio che avrai a breve, la prossima primavera!
Ecco qualche consiglio di stile per trovare l’outfit perfetto per l’occasione che ti faccia fare un figurone.
La primavera è il periodo dell’anno senza dubbio più bello. Le giornate sono più lunghe, il sole inizia a scaldare e la natura si sveglia, tutto si tinge dei colori più vivaci, gli alberi e i fiori fioriscono. Seguendo il trend della natura ecco qualche consiglio per scegliere un outfit per il matrimonio che si terrà nella stagione più bella dell’anno. Occhio però a non sottovalutare il clima perché la primavera può essere anche capricciosa, il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” funzionerà appunto solo per la sposa mentre voi non vorrete scegliere male il vostro abito.
Matrimonio in primavera: cosa indossare
La stagione primaverile lascia spazio a tutta una serie di abiti corti e lunghi ma non solo, anche tute intere e tailleur possono essere adatti all’occasione.
La prima cosa da tenere in considerazione è, come sempre, l’orario del matrimonio. Ci sono abiti adatti per il ricevimento durante l’ora di pranzo e altri che invece sono perfetti abiti da sera. Questo è il primo errore da non commettere.
Per un ricevimento primaverile nelle ore diurne la scelta potrà ricadere su un abito corto, ma non troppo, oppure su un abito midi che è di grande tendenza già da qualche anno.
La lunghezza dell’abito midi perfetto deve arrivare fino al polpaccio che veste la figura e vi permetterà di non sentirvi mai fuori luogo, neanche durante una cerimonia in chiesa.
È una lunghezza versatile anche qualora il matrimonio dovesse svolgersi in rito civile in un giardino o su una spiaggia.
Oltre alla lunghezza dell’abito bisogna tener conto anche di quella delle maniche. In primavera, soprattutto se il matrimonio non si svolge a maggio inoltrato, è bene prendere in considerazioni abiti con maniche lunghe, anche di tessuti leggeri, che non vi faranno sentire freddo neanche in caso di pioggia.
Quali sono i colori da preferire?
Abbiamo capito che la lunghezza e la scollatura dell’abito sono da tenere in considerazione durante la scelta, ma non sono da meno i colori disponibili tra cui orientarsi.
Ormai lo sanno tutti, indubbiamente no al bianco, panna, nero e viola. Sono colori che non dovrebbero mai essere indossati ad un matrimonio indipendentemente dall’orario e dalla location in cui si svolge. Sicuramente ci saranno tantissime altre opzioni da considerare.
In primavera infatti i colori più adatti da indossare sono quelli pastello. Colori allegri ma dalle tonalità tenui che rendono l’outfit sofisticato ed elegante. Celeste chiaro, rosa, giallo tenue, lilla e verde salvia sono tutti colori con i quali ci si può sbizzarrire.
Il modo per scegliere il colore perfetto sarà quello che si sposa meglio con il proprio incarnato, con il colore dei capelli e degli occhi ma soprattutto bisogna tener conto dell’orario del matrimonio a seconda che il ricevimento si tenga di giorno o di sera.
Pantaloni ad un matrimonio
Chi ha detto che per andare ad un matrimonio si debba per forza scegliere un abito? Assolutamente nessuno! Ci sono una miriade infinita di possibilità di creare un outfit degno della cerimonia con un tailleur.
Sicuramente sarà una soluzione in linea con le tendenze attuali che vedono spopolare pantaloni da completo, blazer e gilet abbinati nei colori più disparati.
Vale anche per i tailleur lo stesso discorso per la scelta del colore. Esistono modelli di ogni colore dal verde acido al blu notte, dal rosso al lilla e così via. La scelta sarà soltanto personale.
Concludiamo con le fantasie floreali che non sono mai passate di moda e che durante il periodo primaverile vivono la loro miglior vita. A tal proposito un vestito floreale ricco di colori può risultare elegante e divertente al tempo stesso, un tocco di allegria!