Come Vestirsi A Strati Senza Rinunciare Allo Stile: Consigli e Outfit Invernali
La nuova moda del 2024 si chiama layering, e ha conquistato già tantissime persone che stanno ridefinendo totalmente i loro outfit per seguire le tendenze della nuova stagione. Nonostante il termine inglese possa far supporre che parliamo di un nuovo stile che sta prendendo piede, in realtà il layering esiste da sempre.
Con questa espressione infatti, si fa riferimento alla vecchia e cara usanza di vestirsi “a cipolla” per proteggersi dal freddo, andando a indossare diversi vestiti che fanno da strato a quelli sotto.
Per cui quando vediamo in strada una persona che ha indosso tantissimi indumenti una sola l’altro, completati da un cappotto o giubbotto, stiamo vedendo proprio quel look “layering” che nei prossimi mesi prenderà sempre più piede. Anche perché sono gli stilisti che hanno messo il layering al centro dell’attenzione, come dimostrano le ultime sfilate di autori del calibro di Magliano o Gucci.
Layering, vestirsi a strati è la moda del momento
Ma, entrando adesso più nello specifico, come si fa layering? Come facciamo a vestirci a strati riuscendo a ricreare un outfit che sia davvero alla moda? La prima cosa da fare è partire dalla base, e decidere se preferiamo iniziare a vestirci con una maglia o una camicia. Subito dopo, spetta a noi capire, in base al look con cui vogliamo uscire di casa, se sia meglio indossare sopra un maglione, una felpa o un cardigan. O anche, per chi predilige sempre l’eleganza e la formalità, un gilet.
E poi c’è la scelta dell’indumento più pesante da indossare: giubbotti, cappotti e giacche non possono certo mancare nel nostro guardaroba, in primo luogo per una questione meramente pratica, visto che sono i capi di abbigliamento più pesanti deputati a proteggere dal freddo. E forse la scelta che più di tutte definisce in questo caso il nostro outfit, perchè è l’indumento più “visibile” che indossiamo, il primo che notano le persone quando siamo fuori per strada.
Le ultime tendenze nel mondo dell’abbigliamento femminile
Per le donne che amano osare nella moda, ci sono diversi capi che possiamo utilizzare per vestirci a strati e ottenere armonia e carattere dal nostro outfit. A partire dalle gonne in pelle, che tra la primavera e ‘inizio dell’inverno, possono ancora essere indossato se siamo bravi ad abbinarci gli “strati” giusti coprendoci abbastanza da sopportare il freddo di questo periodo.
Quando invece l’inverno e le basse temperature iniziano a farsi sentire, anche la tuta può diventare un indumento bellissimo e originale per il nostro layering. Tutto dipende sempre dai nostri gusti, e se vogliamo avvicinarci a uno stile più sportivo a uno invece che ispiri in chi ci guardi eleganza e raffinatezza. Anche i cardigan sono tornati molto di moda nell’abbigliamento femminile, e una delle tendenze di quest’anno, è quella di lasciarlo chiuso in vita aggiungendo però una cintura che conferisce il tocco distintivo al nostro outfit.
Scegliere i colori giusti è fondamentale nel layering
Certo, per avere un look davvero alla moda, è importante fare sempre attenzione, quando ci vestiamo a strati, agli abbinamenti che riguardano i colori. Nel momento in cui scegliamo di coprirci a strati, con diversi capi di abbigliamento, dobbiamo fare molta attenzione a fare in modo che i colori che scegliamo siano in perfetta armonia tra di loro.
In genere, è sempre meglio non forzare troppo la mano e costruire i nostri strati, con vestiti di uno, massimo due colori. Scegliendo di più si può sicuramente osare, ottenere un effetto cromatico originale e seducente, ma il rischio di errore aumenta e potremmo finire a risultare troppo colorati e molto poco armonici nel vestiario. In questa stagione molti prevedono che il nero e il rosso saranno due colori protagonisti di questo inverno, in grado anche di combinarsi e bilanciarsi a vincenda. E questa può essere un’ottima idea quando cerchiamo degli outfit che esprimano vivacità e spensieratezza. Soprattutto adesso che il Natale è alle porte e il look a tema natalizio sarà sempre più presente per le strade del paese o della città in cui viviamo.
Ma anche il giallo sta iniziando a prendere sempre più piede quest’anno, in particolar modo nel mondo dell’abbigliamento femminile, dove inizia a essere utilizzato come alternativa al bianco, nella ricerca di sfumature e tonalità meno scontate.