Come scegliere la giacca giusta
In questa guida vogliamo spiegarti come scegliere la giacca da uomo giusta. L’ideale è che si adatti si alla situazione e al contesto, ma anche al tuo fisico.
Forse i più esperti di moda sanno già tutto a riguardo. Eppure, se sei qui a leggere questa guida è probabile che non rientri in questa categoria di persone. Prosegui perciò con la presente lettura per avere tutte le informazioni necessarie per una buona scelta.
Ricorda che esistono tante differenti giacche da uomo e non sono tutte uguali, ogni dettaglio perciò può fare la differenza.
Giacca a doppio petto o mono petto?
La giacca a doppio petto può rappresentare una scelta azzeccata per alcuni uomini è vero, però non per tutti. Anzi, è un modello che non si adatta bene a tutti i tipi di fisico. Il primo requisito per poterla indossare infatti è quella di essere snelli. Non importa essere particolarmente magri, ma sicuramente non bisogna avere la pancia.
La giacca a doppio petto infatti non deve stringere sulla pancia, ma deve scivolare sul fisico. I bottoni devono chiudersi bene e senza tirare.
La giacca mono petto invece è il modello che si adatta un po’ a tutti i fisici e corporature, anche quelle più robuste. In base all’ampiezza delle spalle e il punto di vista potrete poi sceglierne una piuttosto che un’altra.
Fai attenzione al drop nella giacca da uomo
Il termine drop indica la differenza tra la semi circonferenza del torace e quella della vita. Attraverso questa indicazione è possibile personalizzare la vestibilità della giacca, così come dei pantaloni.
Facciamo degli esempi. Se avete un drop 6 significa che avete una conformazione normale, mentre un drop 7 o 8 è un modello sagomato, ideale soprattutto per un fisico snello. Se oltre a snello sei anche molto alto, allora potresti aver bisogno addirittura di un drop 10.
Per chi invece ha una conformazione molto robusta si ha al contrario bisogno di un drop che va dal 4 allo 0, fino a individuare quello più adatto per il proprio fisico.
Scegliere la giacca da uomo in base all’altezza
Così come il drop e di conseguenza la corporatura sono fondamentali nella scelta della giacca da uomo giusta, lo è anche l’altezza.
In questo caso le considerazioni da fare sono meno, perché comunque sappiamo già a logica che una giacca corta non sta bene a una persona alta. Una giacca regolare va bene per chi ha un’altezza nella media e, per chi è davvero molto alto invece, va bene una giacca lunga o addirittura extra lunga.
La taglia della giacca da uomo
Probabilmente sai già certo di quale taglia porti. Non è vero? Quasi sicuramente si, purtroppo però non basta questo. Ogni giacca veste in modo differente.
La maggior parte delle persone quindi va a occhio. Quando entra in un negozio valuta qual è la giacca che più gli piace, ne sceglie una che sembra adattarsi al suo fisico e la prova.
Diverso però quando si deve comprare una giacca online. In questo caso non è comodo ordinare le giacche e provarle, per poi restituire quelle che non calzano bene. Ecco perché è bene procedere semplicemente con il prendersi le misure, in particolar modo quella del torace. I siti internet mettono sempre a disposizione le misure per aiutare i consumatori a fare una scelta il più consapevole possibile.
Giacca da abito, si o no?
Ha senso scegliere una giacca da abito? La risposta ovviamente è si, purché ovviamente non pensi di dividerla dal paio di pantaloni che va con lei. Altrimenti potresti ottenere un effetto tutt’altro che elegante e ricercato.
Se hai bisogno di una giacca da abbinare a diversi outfit, ti consigliamo di sceglierne una che viene venduta da sola. Questa di solito ha un taglio più sportivo.
E’ versatile e abbastanza facile da abbinare, anche con capi casual come per esempio i jeans. Diciamo che tutti dovrebbero avere nel proprio armadio una giacca informale.
Ricordati che a rendere più o meno formale una giacca è anche il tessuto. Meglio optare per quello opaco e possibilmente che non sia foderato.