Come Prendersi Cura Del Cappotto Perfetto: Consigli Per La Manutenzione e La Pulizia
L’arrivo dell’inverno è sempre più vicino, ed è arrivato il momento di rinnovare il proprio outfit. L’unica certezza nel mondo della moda invernale, è che anche in questa stagione il cappotto sarà uno dei protagonisti indiscussi.
D’altronde parliamo del capo di abbigliamento con cui ci presentiamo di primo impatto quando siamo fuori casa. Oltre a proteggerci dalle freddo e dalle temperature sempre più basse, presenta anche il nostro outfit agli altri. Per cui, se vogliamo davvero avere un look perfetto nei mesi invernali, di sicuro non possiamo sbagliare la scelta del cappotto.
Ogni anno inoltre, gli stilisti non smettono di sorprenderci con le loro passerelle, mostrandoci nuovi modelli sempre diversi tra loro, che permettono di rendere questo capo di abbigliamento praticamente perfetto per ogni outfit, se siamo in grado di scegliere la giusta variante. Per le donne poi la scelta del cappotto diventa ancora più importante nel definire la silhouette ed evidenziare le forme, e nel colore che si va a scegliere per valorizzare al massimo il nostro look.
Cappotto, la cura e la manutenzione sono fondamentali
Quando decidiamo di acquistare un nuovo cappotto per aggiornare il nostro guardaroba e ridefinire il nostro outfit nei mesi invernali, è anche importante ricordarsi che si tratta di capi di abbigliamento molto delicati. Se vogliamo che durino nel tempo, dobbiamo sempre preoccuparci di conservarli nelle condizioni migliori possibili quando non li usiamo. Solo così infatti, possiamo essere certi di poterli indossare nuovamente il prossimo inverno senza che il tempo li usuri.
Fare ad esempio una pulizia regolare al proprio cappotto è fondamentale. È consigliabile in questi casi utilizzare una spazzola per capi delicati, andando a rimuovere con attenzione polvere e detriti che possono essersi accumulati. A meno che non siamo costretti, sarebbe inoltre importante lavare questi indumenti affidandosi a lavanderie professionali che sanno come trattare tessuti così delicati.
Come conservare i cappotti quando finisce l’inverno
E se poi ci accorgiamo che il nostro cappotto ha subito uno strappo, dobbiamo provvedere subito a ripararlo prima che il problema diventi più esteso. È importante fare sempre attenzione a questi piccoli dettagli perché anche se parliamo di un capo di abbigliamento di alta qualità, il rischio che si usuri nel tempo e diventi inservibile, è sempre dietro l’angolo.
Quando poi la stagione invernale giunge al termine, dobbiamo sempre conservarlo in armadi o appendi abiti che abbiano le spalle molto larghe. Solo così possiamo evitare piegature indesiderate che saranno difficilissimi da togliere dopo qualche mese. Alcuni, scelgono addirittura di conservarlo in una custodia traspirante e al riparo dalla luce solare.
E questa resta la soluzione migliore per conservare un cappotto in modo che non abbia danni nei mesi estivi. Il discorso diventa ancora più importante nel caso in cui abbiamo acquistato un cappotto con pelliccia che richiede una manutenzione ancora più specifica particolare.
Cosa aspettarsi dalla nuova stagione di moda invernale
Per gli uomini invece molti prevedono che in questa stagione, tornerà in auge il cappotto nella sua versione a doppiopetto. Si tratta di una variante di questo indumento che prevede che l’abito abbia due set diversi di bottoni e risvolti che permettono di stringere ancora di più il cappotto alla nostra vita, dando così l’illusione di avere le spalle più larghe. E per gli uomini che hanno una corporatura molto esile, il cappotto a doppiopetto può essere la soluzione ideale.
Anche il cappotto da uomo lungo resta un grande classico della moda maschera invernale, e negli ultimi anni, questo modello è disponibile in un numero sempre maggiore di varianti e colori, in modo da poter comporre il look che più ci rappresenta.
Molti opteranno invece, nel seguire i nuovi trend della stagione, sui cappotti monopetto in lana. Parliamo di un tessuto molto elegante e raffinato, ideale per chi ama sfoggiare un look elegante in ogni situazione. Ma non solo, perché la lana è forse il tessuto migliore in assoluto per proteggersi dalle basse temperature e permetterci di restare fuori con gli amici e non patire il freddo. Molti non lo sanno, ma la lana è un tessuto naturale con proprietà termoregolanti. Si tratta infatti di una fibra che evita di far disperdere il calore, mantenendoci dunque al suo interno sempre al caldo.