News

Camicia da uomo con o senza taschino: guida alla scelta giusta

Camicia da uomo con o senza taschino giuda alla scelta giusta

La camicia è un capo d’abbigliamento presente sicuramente in diversi modelli in ogni guardaroba maschile. Per quanto si ami lo stile sportivo, non c’è uomo che non abbia più di una occasione per indossare la camicia, sia in ambito lavorativo, sia nel tempo libero.

Cosa è preferibile tra una camicia con taschino e una senza? Se avete l’abitudine d’indossare spesso la camicia, avrete sicuramente scelto tra i due modelli; magari semplicemente a istinto, puntando su quello che esteticamente catturava la vostra attenzione. Un po’più di interesse probabilmente si mette quando si richiede il confezionamento di una camicia su misura; in questo frangente è raro che qualche dettaglio venga lasciato al caso.

In effetti, tutti i dettagli di una camicia sono personalizzabili, dal colletto ai polsini fino appunto al taschino. E ogni decisione che si prende contribuisce a determinare la tipologia del capo in sé, che può variare dal casual fino allo stile più formale di questo capo così versatile.

La nascita del taschino sulle camicie

Per quanto concerne il taschino, si tratta di un dettaglio piuttosto recente, nato nel momento in cui è caduto in disuso l’uso quotidiano del gilet. La moda richiedeva di lasciare il panciotto nell’armadio, ma gli uomini si trovavano senza le relative taschine; e così, dalla necessità l’ingegno degli stilisti del tempo hanno ideato il taschino sulla camicia.

Una tasca ovviamente può risultare di grande comodità; un tempo per tabacco, fazzoletti o occhiali da naso, oggi magari per  penne,  biglietti da visita o carta di credito. Certamente non bisogna esagerare e inserire nel taschino poche cose, per evitare che possa deformarsi la camicia.

Pertanto la decisione di avere oppure no una camicia col taschino, dipende fondamentalmente dalle vostre preferenze e dal contesto in cui andrete a utilizzarla. Sebbene la scelta sia piuttosto libera, scoprirete che ci sono le situazioni che richiedono una  camicia col taschino, e altre in cui, invece, è meglio non indossarla per via del galateo.

Quando scegliere la camicia senza il taschino

In linea di massima, possiamo dire che il modello di camicia senza taschino è quello maggiormente formale. In caso di avvenimenti speciali e di cerimonie che richiedono per esempio di indossare lo smoking, la camicia deve essere in tinta unita, preferibilmente sulle tonalità del bianco, e avere il colletto e i polsini sobri. Quindi in questo caso il taschino è assolutamente vietato, perché stonerebbe con l’estrema eleganza dell’abbigliamento. La comodità va messa in secondo piano, come spesso accade quando si sceglie un outfit da cerimonia.

La stessa formalità può essere richiesta anche nel campo professionale. Magari per andare tutti i giorni in ufficio potete anche indossare una camicia dal taglio più sportivo, ma se ci sono appuntamenti importanti meglio optare per un capo senza taschino, così da avere una immagine più raffinata.

Quando indossare la camicia con il taschino

La camicia con una tasca all’altezza del petto quindi mostra un taglio molto più casual e tendente allo sportivo. È ideale per circostanze di business e per situazioni in cui potete godere di una libertà maggiore.

La tasca non solo serve a caratterizzare lo stile del capo, ma rappresenta anche un dettaglio di grande utilità; vi si possono poggiare  gli occhiali da sole durante l’estate, l’accendino e altri effetti personali. Non certo però il fazzoletto, che non deve esserci né a vista né nascosto; quello resta nella tasca dei pantaloni, o può spuntare ben piegato dal taschino di una giacca.

I diversi modelli

Inoltre anche quando non si adoperano per questi motivi, i taschini contribuiranno ad aggiungere profondità alla camicia. Da tenere conto poi che ci sono due diverse tipologie: rotonda e a punta.

Il taschino rotondo è la scelta meno informale e la più adeguata per l’ambiente di lavoro. Si tratta di un taschino discreto ma molto funzionale. Il taschino a punta è invece la soluzione maggiormente informale; è assai più visibile, dato che si estende in basso. In più per la sua cucitura aggiuntiva, è perfetta per quelle camicie da usare con un outfit sportivo.