News

Accessori da uomo: vediamo come possiamo abbinarli nel migliore dei modi

Accessori da uomo: vediamo come possiamo abbinarli nel migliore dei modi

L’idea comune che gli uomini capiscano ben poco di outfit e di come si abbinino cravatte, cinture, bretelle ecc, non è del tutto infondata. Ma non disperiamo. Davanti a uno specchio anche la persona che tende ad avere uno stile modesto è in grado di stupire grazie agli accessori giusti. Prima che un uomo si lanci nel mondo della moda senza paracadute, rischiando di incappare in una caduta di stile, è bene che segua alcune regole attraverso le quali può scegliere, nell’armadio o in un negozio,  gli accostamenti più appropriati.

Prima regola, abbinare i colori

Abbinare i colori non è un impresa facile ma neppure impossibile. Esistono delle linee guida da seguire. Vediamo di memorizzarle onde evitare di presentarci ad un evento importante come Arlecchino alla festa di Carnevale.  Se decidiamo di indossare una camicia a righe o a fiori ricordiamoci di abbinare a essa un pantalone o una giacca a tinta unita. Se poi siamo un po’ in difficoltà con i colori non ci azzardiamo  a fare accostamenti troppo originali e bizzarri. Per evitare figuracce rifugiamoci in colori neutri, di sicuro non sbaglieremo gli abbinamenti.  Tonalità come il nero, bianco, grigio, blu navy e marrone sono le gradazioni da scegliere sia per l’abbigliamento che per gli accessori.

Coordinare gli accessori in pelle

Gli accessori possono essere accostati tenendo presente sia il colore che il materiale di cui sono fatti. Una cintura in pelle nera deve essere coordinata con un paio di scarpe di pelle, magari, dello stesso colore. Tuttavia, questo ultimo punto può essere opinabile. Difatti ciò non significa che è necessario comprare le scarpe di un colore identico a quello della cintura. Sarà sufficiente nella scelta delle calzature abbinare una tonalità che appartiene alla stessa famiglia di colori. Rammentiamoci, però, mai abbinare un paio di scarpe di camoscio, ad esempio, con una cintura in pelle. Il materiale di cui sono composti gli accessori, al contrario dei colori, non devono essere combinati a casaccio. Nel caso in cui volessimo divertirci ad accostare al nostro outfit di accessori in pelle anche altri tipologie di optional, come l’orologio, un bracciale, o un portafogli, ricordiamoci di utilizzare sempre lo stesso il materiale  magari accostando colori che creano una sorta di contrasto.

Un tocco di eleganza con cravatte e papillon

Vestire con uno stile elegante richiede l’uso della cravatta o del papillon. La cravatta è l’accessorio più indossato. Di solito sono di seta ma ci sono anche quelle in poliestere e cotone. Si mettono con la camicia facendone un nodo sotto al colletto. Le cravatte possono essere di lunghezza diversa e lo stesso vale anche per la larghezza (il cravattino di stoffa sottile è un accessorio più giovanile). Nella selezione del colore in genere si cerca un abbinamento cromatico con la camicia o la giacca. La scelta della stampa invece dipende dall’utilizzo. Per le cerimonie la cravatta deve essere di tipo tradizionale. Invece per una situazione informale in commercio ci sono anche cravatte con stampe molto estrose e originali. Il papillon è il simbolo per antonomasia della raffinatezza. Come la cravatta, il papillon è in seta o in cotone e si sistema sotto al colletto della camicia. Vengono venduti sia con il fiocco già pronto e sia a fasce da annodare a mano per farne un fiocchetto.

Bretelle, un’alternativa alla cintura

Le bretelle si attaccano ai pantaloni attraverso dei bottoni che di norma sono già presenti sul cinturino del pantalone oppure si agganciano direttamente ai pantaloni. Devono essere usate come alternative alla cintura e quindi mai mettere questi due accessori nello stesso momento. La collezione di bretelle offre modelli in tinta unita rifinite con dettagli in pelle. Oppure a fantasia come le classiche nere a righe bianche.

I gemelli

Un accessorio particolarmente elegante sono i gemelli. Si agganciano alla camicia e hanno il compito di impedire al polsino di scivolare sul dorso della mano. In commercio ci sono di varie forme e grandezza e chi li indossa tende ad abbinarli al fermacravatte.

Il fazzoletto da taschino

Di forma quadrata i fazzoletti da taschino vanno ad abbellire appunto il taschino della giacca. Sono in cotone o poliestere e sono disponibili in una varietà di colori e motivi. Inoltre possono essere piegati in diverse forme.