News

Abiti su misura: i dettagli che fanno la differenza

Abiti su misura: i dettagli che fanno la differenza

La diffusione della moda prèt a porter negli anni ha avuto molti vantaggi, dalla diminuzione dei costi di produzione e quindi del prezzo al dettaglio, alla rapidità con cui si può trovare ci che serve in qualsiasi momento. Ma questo non significa ch gli abiti su misura siano inutili, anzi. Certo nella vita di tutti i giorni, soprattutto per chi sceglie quasi esclusivamente lo stile casual, l’abito su misura non serve spesso. Ma prima o poi arriverà l’occasione per sfoggiare qualcosa che sia veramente unico.

Quando scegliere un abito su misura

L’occasione più comune per cui si decide di farsi fare un abito su misura è il matrimonio; quel giorno si vuole essere perfetti e avere qualcosa che piace davvero, non un semplice abito scelto fra tanti altri, col rischio di essere confuso per un semplice invitato.

Ma questo non è l’unica occasione nella quale rivolgersi a un sarto. Per esempio, un meeting di lavoro davvero importante, nel quale bisogna incontrare i clienti che possono fare la differenza nel vostro business, richiede di mettere in campo ogni arma possibile; un abito su misura vi darà subito un’area da vero professionista.

Un altro motivo per rivolgervi a un sarto è quando avete una fisicità fuori dai canoni convenzionali: vale per chi è molto alto, oppure più basso della media o per chi ha una struttura molto massiccia. Trovare un abito già pronto che calzi a pennello non è facile, nemmeno nei negozi specializzati in taglie fuori dalla media; meglio rivolgervi a un sarto che vi fornirà l vestito perfetto.

La cucitura della giacca

L’abito su misura è fatto in gran parte a mano. Questo significa che la giacca verrà cucita punto per punto al sarto. Non è un dettaglio di poco conto: è proprio questo passaggio che fa la vera differenza nella qualità.

Come riconoscere una cucitura fatta a mano? Per quanto il sarto sia esperto, è impossibile che i punti siano tutti perfettamente uguali; solo una macchina esegue sempre i passaggi nello stesso identico modo, ma questo non è sempre un vantaggio. Cucire a mano permette di sentire come la stoffa si adatta al filo, dove c’è bisogno di stringere di più e dove restare più morbidi; sono queste accortezze, che seguono perfettamente il taglio della stoffa. Nulla è meno elegante di una giacca di un abito da uomo stretta o troppo larga. La giacca è fatta così: deve essere perfetta, o è meglio lasciar perdere.

Nome sulla fodera

Ricordate che un abito su misura è una sorta di opera d’arte, unica al mondo e realizzata solo per voi. Vale davvero l’accortezza di piccoli dettagli che danno importanza al prodotto, come quella di far inserire il vostro nome, o almeno le iniziali, all’interno della fodera della giacca. Un particolare che non sempre si nota, a voi saprete che c’è; indossare un completo così ricercato vi darà sicuramente una sicurezza maggiore in voi stessi.

La realizzazione del pantalone

Esattamente come per la giacca, anche il pantalone di un completo fatto su misura vestirà alla perfezione. In questo caso la differenza non la fa tanto l’orlo alla fine della gamba, come spesso si crede, ma il cavallo. E’ in questa zona che il sarto deve lavorare con precisione in base alle misura del cliente: il pantalone non deve stringere sulla coscia ma neppure risultare cascante, deve permettere al meglio i movimenti senza stringere e nemmeno senza essere troppo goffo.

Questo è un dettaglio difficile da ottenere con un abito già pronto; ci si deve adattare a quello che si trova, ma la massima vestibilità deriva solo dall’abito creato proprio per voi.

La camicia

Se avete fatto trenta, tanto vale fare trentuno e farvi fare anche la camicia su misura. Anche perché rischiate che la differenza si veda, fra un abito di taglio sartoriale e una camicia che magari avevate già nel cassetto.

Il dettaglio che rende una camicia perfetta è il taglio delle spalle. Ogni uomo è diverso e ha non solo larghezza di spalle ma anche una capacità di movimento unica. Una camicia su misura, cucita a mano, si adatterà a ogni movimento senza mai tirare né essere di impaccio. Una volta sistemate le spalle, anche la lunghezza della manica non potrò che essere perfetta. Attenzione anche alle cuciture sui polsini: sono la parte che si nota di più, uscendo dalla giacca, e la loro accuratezza sono davvero un tratto distintivo.