News

Pantaloni uomo vita alta con pinces: il trend del prossimo autunno inverno

Pantaloni uomo vita alta con pinces: il trend del prossimo autunno inverno

I pantaloni a vita alta con le pinces sono tornati a far parlare di sé, dal momento che rappresentano uno dei trend dell’autunno-inverno.

Se fino a qualche anno fa sulle passerelle era possibile notare soprattutto pantaloni attillati e linee essenziali, attualmente le pinces rappresentano un qualcosa del tutto attuale. La moda sembra infatti che stia effettuando un cambio di rotta, in una sorta di riavvicinamento alla tradizione.

Lungo l’intera storia della moda i pantaloni per uomini sono stati quasi sempre caratterizzati dalle pinces. Quelli che ne sono privi sono infatti diventati popolari soltanto a partire dalla metà del XX secolo, per poi conoscere un periodo di stop negli anni ottanta coinciso con l’avvento del Baggy Style, dove le pieghe erano ritornare alla ribalta.

Successivamente, le linee sottili e attillate si erano riappropriate della scena, ma negli ultimi anni le pinces sono iniziate a tornare di moda.

Ci sono ottimi motivi per scegliere i pantaloni con le pinces. Ma quelli più slim e aderenti possono comunque far fare bella figura a coloro che hanno un certo tipo di fisico. Molto infatti dipende dalla corporatura di chi deve indossarli.

Per maggiori informazioni su questo argomento, suggeriamo di continuare la lettura del presente articolo.

Che cosa sono le pinces e a cosa servono?

Le pinces sono delle pieghe a cucitura interna. Sono utili per poter modellare o per restringere un certo capo di abbigliamento.

Possono essere singole oppure doppie. Nei pantaloni la pince singola garantisce una vestibilità più comoda, mentre la presenza di due pince offre non solo una grande comodità, ma anche una eleganza ancora più accentuata. Queste però sono indicazioni di massima, perché anche alcuni pantaloni senza pince possono offrire una certa eleganza e comodità, specialmente se indossati dalle persone più indicate a farlo.

I pantaloni con le pinces sono molto comodi anche per coloro che hanno la tendenza ad appoggiare spesso le mani in tasca, oppure a metterci alcuni oggetti. Infatti queste pieghe impediscono che il tessuto venga tirato eccessivamente, evitando quindi di rovinare la silhouette del capo d’abbigliamento in questione.

I pantaloni privi di pinces creano un tipo di vestibilità più aderente, e per questo motivo sono più adatti ai fisici maggiormente asciutti. Per i fisici più robusti invece i pantaloni più slim e aderenti possono risultare adatti da indossare soltanto se realizzati su misura. Ma anche in quest’ultimo caso, mettono in maggiore risalto l’eventuale pancia di chi li porta.

A chi stanno bene i pantaloni a vita alta con le pinces

I pantaloni a vita alta con le pinces, come evidenziato in precedenza, sono uno dei capi di abbigliamento di tendenza dell’autunno-inverno.

In precedenza, abbiamo spiegato che i pantaloni con la pince singola stanno bene a tutti coloro che amano stare comodi. Mentre quelli con due pince oltre a offrire un buon confort, tendono a conferire ancora più eleganza.

In generale, i pantaloni con le pinces sono irrinunciabili per i gentleman over 50, ma conferiscono molto fascino anche ai più giovani.

Solo i fisici più asciutti e con gambe poco muscolose possono indossare con disinvoltura i pantaloni aderenti e senza pinces, a meno che non vengano realizzati su misura.

E invece, pinces a parte, a chi stanno bene i pantaloni a vita alta? Praticamente a tutti. Infatti, secondo gli esperti, nell’indossare i pantaloni è importante prestare attenzione al fatto che arrivino in linea con l’osso iliaco, dal momento che la vita bassa crea un effetto trasandato.

Per quanto riguarda il risvolto al fondo dei pantaloni, se per quelli senza pince è meglio che non ci sia (per non spezzare la linearità dell’indumento), il discorso è diverso per i pantaloni con le pinces: in quest’ultimo caso il risvolto a fondo gamba ha una importante funzione ornamentale, che contribuisce alla bellezza e all’eleganza dei pantaloni nel loro insieme.