Moda uomo: guida ai capi must have del 2024
Il 2024 sarà un grande anno per quanto riguarda la moda uomo, pronta ad abbracciare quella che è una fusione tra stile classico e innovazione e offrendo una vasta gamma di scelta nell’abbigliamento. La personalizzazione è uno dei campi di competenza più importanti da tenere sotto controllo per un nuovo modo di guardare le cose che è variato molto rispetto al passato.
Inoltre è un periodo di innovazione che guarda molto alle influenze estere senza perdere il punto centrale della sostenibilità. Infatti i nuovi capi di abbigliamento di alta moda sono realizzati con prodotti ecosostenibili e che badano anche nella loro struttura a evitare che durante la produzione ci sia alta emissione di fattori inquinanti.
Ora però scendiamo nei particolari di quelli che sono i capi must have dell’anno, quelli di cui non potete assolutamente a meno e che diventano obbligatori per essere al passo col tempo.
Giacca Sartoriale Rinnovata
Un pilastro di questo periodo è la giacca sartoriale rinnovata, reinventata nel suo modo di essere rispetto al passato. I designer lavorano sempre con attenzione anche a integrare dei tessuti che siano tecnici e riciclati puntando sulla comodità, ma anche sulla sostenibilità senza dimenticare l’aspetto formale e la cura.
Le caratteristiche di queste sono legate soprattutto a delle linee pulite e tagli che siano molto moderni adattandosi a tutti i tipi di contesti che siano formali e informali. Insomma un abbigliamento che si adatta a tutte le esigenze e che ci permette un utilizzo versatile a seconda di varie situazioni che si parano di fronte a noi.
Maglioni oversize
Il campo della moda è dominato anche dall‘oversize, una nuova tendenza molto interessante che si differenzia rispetto al passato. Il largo offre un look che sia di tendenza ma anche rilassato, generando un outfit casual ma che si basa anche su aspetti differenti.
I maglioni più di tendenza in questo periodo sono a collo alto o addirittura a girocollo e che permettono così di mettere in vista il viso e di slanciare la figura oltre a rendere il nostro aspetto più elegante.
I colori solitamente sono neutri, senza puntare sull’eccentricità che rischia di compromettere la nostra figura nel contesto del lavoro. Sicuramente però anche in questo caso, come in tanti altri, un tocco importante è quello che ci permette di aggiungere un tocco di personalità.
Le scarpe, eleganti ma sportive
Anche le scarpe fanno parte in maniera rigorosa del nostro outfit e in questo 2024 puntano sull’essere eleganti ma sportive. Via scarpe di cuoio e finiture eleganti, ma indossate delle semplici sneaker che siano però assolutamente monocolore e slanciate, senza giochi di colore o strani campi arzigogolati.
Quello che devono trasmettere è un look moderno ma allo stesso tempo in grado di trasmettere responsabilità e affidabilità. Dobbiamo far trasparire serietà, ma allo stesso tempo apertura mentale in un momento storico in cui ne abbiamo veramente bisogno.
Camicie a quadri
Il 2024 ci permette di un ritorno al passato, tornano in voga infatti le camicie a quadri che sono in grado di caratterizzare il nostro stile e di offrire un po’ di estro in mezzo comunque a un contesto che sia prettamente elegante.
Un classico che non tramonta mai, ma che negli ultimi anni aveva subito però una frenata. Può essere accompagnata da un maglione o anche da una giacca che possa regalare un tocco informale più estroso.
Giacca in pelle
Tra gli abiti più in voga del 2024 ce n’è anche un altro nella moda maschile che è rispecchiato dal passato ed è quello della giacca di pelle. La possiamo trovare con tagli classici o versione moderna per regalare un look che si possa definire audace e allo stesso tempo sofisticato.
Se leggendo queste parole avete pensato subito a Fonzie e Happy Days però siete fuori strada, perché parliamo di una lavorazione differente che offra maggiore serietà e che ci regali un contesto totalmente differente anche come resa di fronte agli altri.
Non può mancare lo stile di fronte all’eleganza e ci troviamo di fronte a un prodotto che può rinnovare il nostro guardaroba arricchendolo per serate che si possano considerare interessanti e magari perché no anche per uscite galanti e romantiche.