News

Le giacche da uomo a fantasia: vediamo come abbinarle

Le giacche da uomo a fantasia: vediamo come abbinarle

Giacca scura su camicia azzurra: un evergreen del guardaroba maschile che si adatta a ogni occasione d’uso. Ma la moda è creatività, trasformazione e, soprattutto, un modo per esprimere la propria personalità. Quindi c’è bisogno, almeno ogni tanto, di osare con qualcosa di diverso.

Il capo che può fare davvero la differenza è la giacca da uomo a fantasia: a quadri, a righe, gessata damascata, diventa l’elemento predominante di qualsiasi outfit. Ovvio quindi che debba essere abbinata con attenzione perché il rischio di strafare è dietro l’angolo. Ecco quindi qualche consiglio per abbinare al meglio le giacche da uomo a fantasia.

Il gessato, quel gusto retrò che non passa mai di moda

Il gessato è in auge dagli anni ’40 del secolo scorso; un capo iconico, celebrato anche dal cinema come abito di lusso dei gangster. E in effetti porta con sé quella eleganza un po’ sfrontata di chi vuole farsi notare. Certo c’è gessato e gessato, alcuni più discreti, altri più evidenti. Resta la domanda: come si abbina?

Per quanto riguarda i pantaloni, la scelta migliore è avere un completo della stessa fantasia. E’ difficile abbinare questa giacca a pantaloni in tinta unita, anche se scuri o di colore neutro: più che un outfit spezzato darebbe l’idea di un abito incompleto.

Per quanto riguarda la camicia, questa deve essere rigorosamente chiara, bianca o azzurra. La cravatta non è d’obbligo, visto che un abito simile è già abbastanza formale, ma se la si vuole indossare qui si può osare con un colore a contrasto o persino a una cravatta regimental.

La giacca a righe

Il rigato non è la stessa cosa del gessato, che è un tessuto di base scuro con righe più o meno sottili verticali e chiare, come appunto strisce di gesso su una lavagna. In questo caso la giacca può avere una base più chiara e righe anche di diverso colore, a contrasto o sulla stessa tonalità.

Come per il gessato però meglio avere un completo, soprattutto se non c’è un colore di base ben definito, e poi spezzare con la camicia. In questo caso non è necessario che sia chiara, anzi. Se avete un completo a righe sui toni dell’azzurro per esempio, una camicia blu scuro o nero starà benissimo. Concludete con una cravatta di un tono più chiaro della camicia, rigorosamente a tinta unita.

La giacca a quadri

Negli ultimi anni un elemento davvero glamour della moda maschile è la giacca a quadri colorata. Qui ci si può realmente sbizzarrire con la fantasia, in senso letterale. Si passa dai quadretti piccoli in un sobrio bianco e nero agli abiti a quadri multicolor su toni decisamente accesi, dai rossi agli arancioni.

A differenza del gessato, meglio spezzare. Ovviamente nessuno vieta di avere un completo anche in questo caso, ma si parla di outfit davvero di tendenza da indossare in occasioni glamour; insomma un azzardo da fare se si ha davvero voglia di farsi notare.

Per un look più semplice da portare, la giacca a quadri si abbina con un pantalone a tinta unita che riprenda uno delle tonalità principali del tessuto. Può anche essere un colore più comune, come il nero  o il blu, o qualcosa di più azzardato come il rosso o il verde bottiglia. La cosa importante è che richiami con precisione uno dei colori della giacca.

C’è poi da scegliere la camicia, e almeno qui bisogna smorzare. Con il bianco non si sbaglia mai, neppure con le tonalità più accese. La cravatta invece può restare nel cassetto: con questo tipo di giacca meglio optare per una pochette da taschino, che dovrebbe richiamare il colore dei pantaloni.

 Il damascato

Il tessuto damascato viene solitamente riservato a eventi particolarmente formali, come i matrimoni. Ci sono però delle giacche capaci di adattarsi anche ad altri appuntamenti mondani, persino una semplice cena fra amici. Se quindi avete voglia di indossare una giacca che è impossibile non notare ma non volete sembrare troppo formali, la scelta giusta è l’abito spezzato. L’ideale in questo caso è scegliere dei pantaloni dai colori neutri, bianchi, neri o grigi a seconda dell’accostamento, che dovrebbe essere a contrasto; insomma su una giacca dati toni scuri pantaloni chiari e viceversa.

Come per la fantasia a quadri, la camicia meglio che sia neutra. Anche in questo caso, la classica camicia bianca arriva a portare equilibrio in quasi ogni outfit.