Maxi cardigan in lana: ecco le tendenze di quest’inverno
Ormai da qualche anno gli stilisti hanno riportato in auge i capi in maglieria, quelli che un tempo le nonne producevano in caso con ferri e gomitolo. La moda ama giocare quindi lo ha fatto con colori, intrecci e dimensioni. Per l’inverno 2023 – 2024 la moda femminile ha messo quindi un po’ in disparte il maglioncino aderente e si è buttata su un altro capo di abbigliamento: il maxi cardigna di lana. Caldo e avvolgente, non solo difende da rigido inverno ma è un indumento versatile da abbinare a diversi tipi di outfit. Ecco le tendenze per questo inverno.
Quando si parla di cardigan?
La prima cosa da sapere è quale tipo di capo realizzato in lana è considerato il cardigan. Stiamo parlando di un maglione rigorosamente con i bottoni e di una certa lunghezza. I bottoni sono solitamente pochi – 3 o 4 –, grandi e vistosi: insomma un elemento distintivo che influiscono sullo stile dell’indumento stesso. I bottoncini piccoli, magari dello stesso colore del tessuto, sono più adatti a un golfino.
Per quanto riguarda la lunghezza, il cardigan si definisce tale se copre almeno i fianchi; tutti i capi che si fermano in vita fanno parte della categoria golf e maglie. Dai fianchi in giù invece ci si può sbizzarrire: il cardigan può arrivare fino a metà coscia, avventurarsi fino al ginocchio o, nel caso dei modelli mai che possono arrivare quasi a sostituire il cappotto, scendere fino a metà polpaccio.
Cardigan invece della giacca
Rimesso il blazer nell’armadio in attesa della prossima primavera, per accompagnare un abito lungo o un completo camicia e pantaloni si può optare per il cardigan, ovviamente in versione decisamente lunga, ameno fino a metà coscia.
Questa è uno delle idee portare in passerella, che trasformano un look quotidiano in versione invernale e decisamente cozy. Attenzione agli abbinamenti e soprattutto ai colori: un cardigan troppo scuro su un pantalone nero potrebbe smorzare l’effetto finale, che vuole essere anche un po’ ironico. L’ideale è giocare sui contrasti: un capo con lavorazione trafilata sui toni del blu va benissimo ad accompagnare un vestito chiaro, mentre su una base nera o grigia meglio scegliere un cardigan dai colori accesi se è in tinta unita, o dai colori pastello se è a fantasia.
Lana su lana
Ebbene sì, la maglieria va così di moda che si può scegliere di indossare una maglia di lana sotto al cardigan, ovviamente facendo una scelta consapevole e ben coordinata. L’ideale è indossare un crop top in maglieria sotto, che si fermi in vita o anche pochi centimetri più in alto, e sopra un cardigan di media lunghezza. Per i colori si gioca a contrasto, magari con una maglia scura e un cardigan che smorzi con qualche tenue fantasia. Il tono su tono invece, nel campo della maglieria, sembra appartenere al passato, almeno finché qualche stilista non deciderà di rivisitarlo e riportarlo in voga.
La lana sulla pelle
Uno dei trend più azzardati di questo 2023 è il cardigan indossato come unico capo, portato sopra una semplice canottiera. Magari non rispondere alle esigenze delle più freddolose, ma se le temperature sono miti o siete in ambienti ben riscaldati potrete davvero avere un outfit di tendenza. Potete anche lasciare il cardigan un po’ slacciato, tanto per far intuire cosa “non avete” sotto, e abbinato con jeans o pantaloni casual. Un look per il tempo libero ma che, con uno stivale e i giusti accessori, può essere sfoggiato a qualche evento formale, a patto di saper indossare con disinvoltura un outfit un po’ aggressive.
La maglieria sotto la giacca
Un alternativa meno estrema ma sempre alla moda è quella di tornare a indossare la giacca portandola sopra il cardigan. In questo caso la lunghezza del capo in lana è ridotta, solo fino ai fianchi, ovvero pari a quella della giacca; no quindi ai blazer in vita, perché l’effetto finale sarebbe esteticamente davvero poco armonioso! Il cardigan ideale ha una lavorazione a lana rasata, come può essere la lana merino, in modo che sia poco ingombrante, andando a sostituire la camicetta.
Oltre a essere un outfit ben realizzato, è anche l’ideale per affrontare il clima della stagione: se in ufficio si vuole togliere la giacca si starà al caldo mantenendo un look completo confortevole.