News

Pantaloni a palazzo: ecco alcuni consigli utili

Pantaloni a palazzo: ecco alcuni consigli utili

Larghi, comodi, cascanti ma sempre eleganti. Sono i pantaloni a palazzo, tanto di moda per questa stagione estiva 2023. Apparsi sulle passerelle già dalla scorsa estate, sono rimasti in auge negli armadi delle donne, per la loro capacità di unire due elementi fondamentali: l’eleganza e la vestibilità.

Dalla loro hanno anche il fatto di scivolare sul corpo e quindi di adattarsi a diverse fisicità. A differenza dei pantaloni a sigaretta, che richiedono un fisico un po’più slanciato e asciutto, i pantaloni a palazzo possono adattarsi anche a un fisico curvy giocando sull’altezza in vita. Vanno bene davvero per tutte quindi e sono di tendenza: cosa si può chiedere di più a un capo di abbigliamento? Solo qualche consiglio per capire come valorizzarlo al meglio.

Pantaloni a palazzo, a chi stanno bene

Come accennato, i pantaloni a palazzo aiutano a definire un fisco che si allarga all’altezza dei fianchi. E’ la cosiddetta forma a triangolo, o a pera, sicuramente molto diffusa nell’universo femminile. Dal momento che questo capo di vestiario scende morbido sui fianchi, sarà facile farlo adattare a qualche rotondità più accentuata.

Questo modello è adatto anche alle donne che hanno un fisico a clessidra, ovvero con una vita più stretta e fianchi e seno più generosi ma in armonia fra loro; se il pantalone ha una vita bassa segnerà ancora meglio la sinuosità del corpo, accarezzando i fianchi ed esaltando il décolletè.

Vita alta

Classico taglio per i pantaloni larghi è la vita alta e i modelli a palazzo non fanno eccezione. Scegliete una vita alta soprattutto se avete un fisico a pera: alzando il punto vita metteranno ancora meno in vista l’arrotondamento dei fianchi slanciando l’intera figura.

Questo trucco vale per tutti i pantaloni con taglio largo, compresi quindi anche i modelli a zampa e flare. Pur terminando entrambi con una scampanatura questi due modelli sono differenti. I pantaloni a zampa, dal sapore vintage, scendono sotto la caviglia con una apertura del diametro della gamba importante; i flare si aprono leggermente e si fermano sopra la caviglia, anche di alcuni centimetri.

Viva i tacchi

Soprattutto in estate, non tutte le donne sono amanti dei tacchi preferendo qualcosa di più comodo e meno impegnativo. Ovviamente è  possibile indossare sandali o ballerine anche con i pantaloni a palazzo, ma tutto dipende dalla propria fisicità e, nel caso specifico, dalla propria altezza. E’ ovvio che coloro che si aggirano attorno al metro e 70 centimetri possono più facilmente portare scarpe basse e vestire comunque molto bene un modello scivoloso come quello a palazzo. Se invece restate attorno al metro e 60 centimetri, meglio se vi regalate qualche centimetro in più con un paio di tacchi. In estate va bene anche una zeppa o un tacco quadrato sui 4 o 5 centimetri; se poi volete puntare alto – in tutto i sensi – scegliete un tacco più sottile, anche fino a 8 centimetri di altezza.

Colori pastello

I pantaloni a palazzo sono realizzati con diverse fantasie, ma sembrano avere un debole per i colori  pastello. Almeno questa è la scelta principale degli stilisti, che spingono sui colori per le collezioni delle stagioni calde. Spazio quindi a tutti i toni dell’azzurro e del verde in particolar modo, ma si arriva anche ai gialli e agli viola.

Quasi sempre a tinta unita, per i pantaloni a palazzo si preferiscono le tinte calde e non troppo appariscenti. Ovviamente, come sempre accade, ogni regola ha le sue eccezioni, ancora di più quando si parla di moda: non è quindi impossibile trovare capi fucsia, arancio o verde lime. Bisogna però saperli portare e soprattutto saperli abbinare.

L’abbinamento

C’è solo una regola generale da ricordare quando si completa un outfit che prevede un pantalone a palazzo: lasciamo nel cassetto le classiche camicie con bottoncini. A parte questo, la scelta è ampia. Una blusa, a manica lunga o corta, è sere un’ottima scelta, magari in tinta unita a contrasto col pantalone e con una collana importante a spezzare il colore.

Ideale anche una canotta attillata, da portare dentro i pantaloni e con una giacca magari corta, per un look giovanile ed estivo. Oppure un crop top che poggi in vita, per segnare ancora meglio la figura e slanciarla ancora di più.