10 Errori di stile da evitare nella moda maschile
Vi sorprenderà scoprirlo, ma gli uomini amano la moda. Amano vestirsi e amano farlo con stile. Sono attenti quando ricercano un abito, fanno confronti e pretendono il meglio.
Eppure non tutti sono ancora tradizionalmente “ferrati” nel settore come le loro compagne, occhi sicuramente più esperti in materia. Per questo è bene che gli uomini chiedano alle loro mogli – o sorelle, o amiche, o anche figlie – consigli adatti per vestire sempre bene. O comunque per non sbagliare mai quando vanno alla scoperta della bella moda.
Lo smoking va sempre bene? La maglietta sotto la giacca è un errore imperdonabile o un tocco creativo? Ci sono idee innovative e originali per far stile, ma ci sono anche errori, spesso pure banali, da non fare. E da non ripetere. Ecco i dieci sbagli più importanti da evitare assolutamente quando gli uomini vogliono apparire alla moda.
1. Mai i sandali con i calzini!
Anche se la moda femminile nel 2021 li ha un po’ riproposti, come provocazione più che come icona di stile, i calzini sotto i sandali sono veramente brutti! E anche se i turisti tedeschi e americani amano indossarli, un vero uomo di stile non dovrebbe mai nemmeno pensarci. Questo è un errore di stile imperdonabile. Non fatelo!
2. Abito elegante con scarpe sportive
Secondo grande errore, spesso scambiato per “tendenza di moda” solo perché qualche cantante rap se lo permette: ma no, l’abito elegante non va con le sneakers, e nemmeno con i mocassini. Va abbinato alle calzature adeguate che sono quasi sempre lucide e nere.
3. Canottiera a vista
Lasciar intravedere la canottiera, o la maglia intima, sotto la camicia non è un tocco di classe ma un indice di trasandatezza. Anche qui, spesso l’uomo tende a imitare modelli (sbagliati) dello spettacolo, credendo che la canottiera è l’elemento sexy da valorizzare. Di fatto lo è, ma solo se non portate nient’altro addosso.
4. T-shirt dentro i pantaloni
Le magliette a manica lunga o le T-shirt estive, se si veste sportivo, sono un elemento di grande stile. Se portate fuori dai pantaloni aiutano anche a migliorare l’aspetto estetico nascondendo pancette o altre imperfezioni. Guai a infilarle dentro i pantaloni! Si rovinerebbe tutto apparendo come adolescenti anni Ottanta.
5. La cravatta sbagliata
L’uomo che non sa abbinare una cravatta non sarà mai un uomo che veste con stile. La cravatta va associata non solo al colore e al tipo di abito ma anche alla corporatura. Cravatte troppo corte o troppo lunghe, troppo esili se siete robusti o troppo larghe se siete mingherlini sono errori da evitare.
6. Confusione di colori
Gli abbinamenti di colori sono la prima lezione di stile da imparare dalle fidanzate; gli uomini tendono a valorizzare i colori un po’ troppo. In realtà li mescolano senza un criterio. Vestire colorati va bene, ma seguendo regole e logiche che non vi facciano apparire trasandati e matti!
7. Confusione di accessori
Così come per i colori, anche gli accessori non vanno confusi o abbinati alla rinfusa. E non vanno nemmeno esaltati troppo, nel senso che è meglio indossarne pochi ma giusti, piuttosto che tanti e male.
8. Attenzione al cappotto
Cappotti e giubbotti sono importanti e fanno moda, ma devono essere adeguati alla corporatura, se no – come per la cravatta – invece che regalare stile renderanno ridicoli. Misurate bene le proporzioni e fatevi sempre consigliare.
9. E anche ai pantaloni
Stesso discorso per i pantaloni. Molto spesso i signori amano vestire vintage o richiamare stili diversi con i pantaloni, ma puntando troppo sull’aspetto esterno del capo dimenticano di proporzionarlo alle proprie dimensioni. I pantaloni corti sulle caviglie o scivolati fin sulle scarpe sono orribili. Da evitare
10. Non si deve per forza essere icone
Non si deve essere per forza icone di stile. Non dovete per forza vestire grandi nomi della moda. Spesso le tendenze sono nate da colpi di genio di gente molto semplice che ha imposto le proprie idee di moda al mondo intero. Si può vestire bene anche con capi sportivi o da spiaggia, se la classe non è acqua.