Quali scarpe da uomo indossare a un matrimonio
Si sa, le situazioni formali richiedono sempre una certa dose di attenzione in più quando si tratta di scegliere i vestiti e i relativi accessori. Specialmente quando si è stato invitati a un matrimonio.
Le scarpe certo, devono essere coordinate al vestito. Ma allo stesso tempo devono risultare comode per te che le indossi, di certo passare tutto il giorno con un paio di scarpe scomode ai piedi non è il tuo sogno.
E’ una cerimonia importante e per te che sei invitato, anche di relax e di divertimento. L’eleganza e la cura della tua persona quindi non devono andare contro allo star bene.
Un matrimonio elegante o casual?
Attenzione però, prima di tutto devi assicurarti che effettivamente si tratti di un matrimonio elegante, di quelli classici e che rispettano sotto un certo punto di vista la tradizione. Oggi notiamo che sempre più coppie decidono di sposarsi adottando uno stile più casual, non manca infatti chi decide di andare all’altare con le All Star o scarpe comode e dallo stampo sportivo.
Una scelta più che condivisibile certo, e tu come invitato devi capire se stai scegliendo l’outfit giusto per la cerimonia. In questo articolo però diamo per scontato che il matrimonio segue le regole classiche, perciò ti spieghiamo come scegliere le migliori scarpe per te, sia che sei un invitato, sia che sei tu a sposarti!
Tipi di scarpe da uomo adatte per il matrimonio
Un matrimonio o comunque una cerimonia importante richiede il giusto tipo di scarpa.
La scarpa formale per eccellenza da uomo e da indossare a un matrimonio è la Oxford, la quale si trova sia nel modello con fibbia che con lacci. Una scarpa nera, liscia e con la suola di cuoio. E’ perfetta in verità anche per altre occasioni, molti uomini la utilizzano abitualmente per andare in ufficio per esempio.
Per i famosi stili meno formali, anche se non troppo, c’è la derby. Questo tipo di scarpa ha un vantaggio in più, e cioè quello di poter essere eventualmente riutilizzata anche in altre occasioni, cosa che invece non accade con la stringata. Potresti decidere di riutilizzarla per esempio con un paio di jeans.
La Monk Strap si posiziona a metà tra le due appena viste. Non troppo classica, ma nemmeno più di tanto informale. La trovi a una o due o due fibbie.
Ancor più casual delle derby sono la Duilio e la Brogue. La Duilio è famosa per avere delle piccole decorazioni con i fiorellini, mentre la seconda ha come stile di decorazione quella a coda di rondine sulla punta. Un particolare che la rende molto più sportiva.
Infine, come non nominare i mocassini? Questa è la soluzione giusta per poter adottare un outfit non troppo cerimonioso. In molti la scelgono per esempio quando il matrimonio viene celebrato sulla spiaggia.
Al momento della scelta però ci sono altri aspetti che devi valutare. Qui sotto entriamo un po’ più nel dettaglio per vedere quali sono.
- Le scarpe le devi sempre abbinare con il colore del vestito. In genere si va sul blu e sul nero.
- Abbina una calza classica, a tinta unita e scura. Possono andar bene oltre al nero e il blu scuro anche il verde bottiglia, il bordeaux e il grigio.
- A un matrimonio molte persone decidono di indossare una scarpa in vernice, altre invece qualcosa di più sobrio come il vitello spazzolato. Non manca ovviamente la scarpa in pelle di coccodrillo, la quale risulta comunque una scelta un po’ eccentrica. Non vanno bene invece le scarpe scamosciate.
- Nelle scarpe non devono esserci presenti loghi o impunture per esempio.
- I più giovani tendono a contemplare le sneakers, modelli effettivamente adatti purché appunto sui ragazzi e se tutto il look è ben abbinato.
Se non sei un appassionato di moda ti suggerisco di chiedere consiglio a chi se ne intende più di te. Non fare di testa tua se hai paura di sbagliare. Scegliere l’abito non adatto può significare poi sentirsi a disagio per tutto il tempo della cerimonia.