10 capi essenziali che ogni uomo dovrebbe avere nel suo armadio quest’estate
L’estate è un particolare momento dell’anno in cui il nostro guardaroba cambia, si evolve e include tanti accessori o capi d’abbigliamento che difficilmente indossiamo durante il resto dell’anno. Il guardaroba si va a riempire dunque di capi leggeri e versatili, in grado di combinare lo stile con la comodità che questa stagione richiede.
Per affrontare le giornate più calde e le serate più fresche, abbiamo stilato una lista di dieci capi essenziali per questi mesi roventi. Ovviamente aggiungi un tuo tocco personale in ogni scelta, cercando di distinguerti dalla massa.
Camicie casual: versatilità e stile
Le camicie sono dei capi validi un po’ per tutto l’anno, ovviamente però d’estate devono adattarsi alle nuove temperature e al calore in arrivo. Dunque in questi mesi dell’anno dovrai optare per tessuti leggeri e traspiranti come il cotone o il lino, inoltre fai attenzione anche al taglio: cerca camicie larghe che vestano dunque in modo comodo, evita tagli troppo attillati che potrebbero farti sudare troppo. Infine cerca di rispecchiare anche la stagione in cui ti trovi, opta per camicie fantasiose, magari con fantasie floreali, oppure delle righe più classiche. Se invece ami il colore singolo, allora opta per tinte pastello o comunque colori chiari: bianco, azzurro, rosa, celeste e via discorrendo. Evita colori scuri, perché potrebbero aumentare la temperatura percepita.
Cardigan: la leggerezza per le sere d’estate
L’estate è sicuramente contraddistinta dal grande caldo, però la sera, soprattutto in alcune località sulla costa o in montagna, le temperature posso scendere anche di molto. In questi contesti avere un elemento come un cardigan può salvarci dal prendere del freddo indesiderato. Il cardigan, soprattutto se di tessuti leggeri, ci permette di avere una copertura dal freddo, senza però eccedere. Un cardigan può essere inoltre tenuto da parte durante il giorno, oppure essere portato in modo elegante sopra la camicia o su una maglietta.
Bermuda: comfort e stile
Sebbene in molti contesti all’uomo sia richiesto indossare pantaloni lunghi anche durante i mesi più roventi dell’estate, in tanti altri contesti possiamo liberarci da queste regole vetuste. In soccorso arrivano i bermuda, un capo d’abbigliamento classico per chi vuole un po’ di refrigerio, ma senza rinunciare all’eleganza. Abbinandoli a una camicia casual, come quelle menzionate in precedenza, anche i bermuda può essere una perfetta soluzione per la nostra estate.
Costumi da mare: praticità ed eleganza
Ovviamente nel nostro guardaroba estivo non può mancare un costume da mare. Anche se non siamo fan delle spiagge, un costume serve sempre, anche per le occasioni che prevedono una piscina o per quella volta che ci convinceremo ad andare in spiaggia a fare un bagno.
Anche in questo caso puoi osare un po’ con le fantasie, oppure limitarti a colori tenui e non troppo scuri. Cerca inoltre di prediligere costumi a pantaloncino, evitando i vecchi slip un po’ datati e talvolta imbarazzanti.
Gilet: eleganza informale
Siamo abituati a immaginare il gilet come elemento di un abito molto formale, in realtà con gli anni questo capo d’abbigliamento ha assunto una propria indipendenza. Oggi possiamo scegliere gilet in tessuti leggeri e fantasie molto varie, che si abbinano bene a una serata all’aperto o una cena tra amici. Ci fornisce infatti una copertura per le temperature più basse, senza però esagerare.
T-shirt di Qualità: Essenzialità e Versatilità
Le t-shirt o magliette sono un capo imprescindibile durante l’estate, è importante però scegliere quelle di qualità. Una t-shirt fatta di materiali sintetici o di scarsa qualità, può farci sentire molto più caldo. Per questo motivo è importante acquistare, anche solo una maglietta, ma che sia di ottima qualità.
Pantaloni chino: Eleganza Casual
I pantaloni chino sono ideali per un look estivo elegante ma informale. Realizzati in cotone leggero, sono perfetti per le giornate calde. I colori neutri come il beige, il khaki e il grigio sono facili da abbinare con qualsiasi capo.
Occhiali da sole e cappello
Ultimi due elementi che non possono mancare sono due accessori. Oltre a donare un tocco in più al nostro outfit ci proteggono dal sole che, se in grande quantità, può essere dannoso per la salute. Gli occhiali da sole proteggeranno i nostri occhi, anche dalla luce riflessa, che può alla lunga essere problematica. Il cappello proteggerà la testa, luogo in cui in genere non possiamo mettere la crema protettiva.